Questione antenna a Fossacesia Marina, Stante incontra i cittadini contrari

fossacesiaFossacesia. Un’ordinanza di sospensione immediata dei lavori di installazione dell’antenna, l’invito a tutte le verifiche del caso agli Enti preposti e l’incontro con la ditta installatrice per proporre un sito alternativo a quello scelto.

 Queste le attività intraprese dal sindaco di Fossacesia Fausto Stante e dalla sua amministrazione, contro l’installazione del ripetitore a ridosso delle case nella frazione Marina, e comunicate al movimento dei cittadini contrari nell’incontro che si è tenuto ieri pomeriggio presso la Sala Consiliare del Comune di Fossacesia. “Abbiamo provveduto tramite un’ordinanza – ha spiegato il Sindaco – a sospendere immediatamente i lavori e abbiamo chiesto agli Enti pertinenti (Autorità di Bacino dei Rilievi Regionali dell’Abruzzo, Protezione Civile, Provincia di Chieti ArtAbruzzo, Asl), di verificare, ognuno a seconda delle proprie competenze, quanto segnalatoci dalle Associazioni e dai cittadini”.
 L’ordinanza, trasmessa anche al Corpo Forestale dello Stato, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla Prefettura, alla Procura della Repubblica e al SUAP, sarà seguita da un incontro, previsto per la settimana prossima, tra l’Amministrazione e la Wind, società proprietaria dell’antenna, nel quale verrà proposto un sito alternativo, lontano da case e nuclei abitativi e di proprietà del comune, per il posizionamento del ripetitore.

 “Stiamo facendo tutto il possibile per risolvere il problema – prosegue Stante – benché, purtroppo, esista un decreto legge che prevede questo tipo di installazioni su tutto il territorio comunale. Stiamo lavorando da mesi ad un piano antenne, totalmente assente nel nostro paese e ormai in via di definizione, nel quale abbiamo individuato le aree sensibili in cui non sarà più possibile posizionare antenne, e indicato altre compatibili con questo tipo di interventi. Ci auguriamo che le nostre proposte vengano accolte, perché per noi anche la protesta di un solo cittadino è degna di attenzione”.

Impostazioni privacy