In+Provincia+di+Chieti+incontro+pubblico+su+economia+e+futuro+dell%E2%80%99Europa
abruzzocityrumorsit
/politica/75157-in-provincia-di-chieti-incontro-pubblico-aperto-al-contributo-dei-cittadini-per-parlare-di-economia-e-del-futuro-dell-europa.html/amp/

In Provincia di Chieti incontro pubblico su economia e futuro dell’Europa

Chieti. “Dialogo sul futuro dell’Europa”. E’ questo il titolo di un interessante dibattito con i cittadini organizzato dal centro d’informazione Europe Direct della Provincia di Chieti che si terrà mercoledì 2 aprile prossimo alle ore 10,30 a Chieti, presso la Sala del Consiglio provinciale.

All’incontro parteciperanno Enrico Di Giuseppantonio, presidente della Provincia di Chieti, Pierre Ecochard, consigliere economico e responsabile per il Semestre europeo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Giovanni Moschetta, consigliere giuridico per il diritto Ue e il diritto internazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Paolo Primavera, Presidente di Confindustria Chieti. Tre i temi individuati che saranno oggetto di confronto tra i cittadini e i protagonisti dei settori interessati a dare il proprio contributo: tasse europee per un bilancio europeo federale; Euro-Bot tra solidarietà e maggior controllo; fin dove è giusto che l’Ue entri nelle scelte economiche nazionali.L’incontro rientra nell’ambito di un più ampio progetto promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in vista di due importanti appuntamenti comunitari: le elezioni del Parlamento europeo, in programma il 25 maggio prossimo, e la successiva Presidenza italiana del Consiglio dei Ministri. L’incontro intende mettere al centro le opportunità e le sfide che l’Unione europea propone nell’ambito di temi di grande rilevanza e impatto quali la cultura, l’integrazione e, appunto, l’economia.  

“Auspichiamo una partecipazione attiva e propositiva di tutti coloro che sono interessati ai temi oggetto di dibattito – sottolinea il presidente Di Giuseppantonio – per costruire la nuova Europa e per viverla da protagonisti, sfruttando le grandi opportunità che offre a tutti i cittadini”.