Chieti. Questa mattina in Comune a Chieti è stato presentato l’avvio dell’innovativo sistema di chiamata “Smart Taxi” che andrà a sostituire le vecchie colonnine.
“Finalmente entra in funzione anche a Chieti un servizio di Radio Taxi – ha detto l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Chieti, Antonio Viola – abbiamo una flotta di 10 Taxi che ora saranno suddivisi in zone su quattro punti (stazione, corso Marrucino, Ospedale di via dei Vestini, centro commerciale Megalò) che sono le quattro parti di maggiore affluenza della città. Con il numero telefonico risolviamo l’annoso problema del prefisso ‘085’ che ha creato dei problemi con i tassisti di Pescara, noi non vogliamo arrivare ad offendere niente e nessuno. L’attivazione di questo sistema ci permette di portare avanti il nostro progetto dei Taxi nei quattro punti che fino ad ora non abbiamo potuto sfruttare perché c’erano le colonnine. L’altro elemento positivo è costituito dalle tariffe preordinate che va a stabilire il costo dei vari tragitti (5 euro dalle zone periferiche come Sant’Anna al centro e 10 euro da Chieti Scalo a Chieti Alta e viceversa). Poi stiamo studiando delle tariffe particolari per anziani e studenti. Anche la nostra flotta di Taxi potrà usufruire dei parcheggi di scambio”.
“L’assessore Viola ha portato avanti questo progetto – ha spiegato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – che ha dotato i tassisti di un sistema di chiamata che si indirizza al tassista più vicino, in questo modo c’è anche un ritorno in economicità (da qui il nome ‘Smart’). In questo modo c’è il prefisso ‘0871’ che è anche un modo per verificare la chiamata anche attraverso internet. Sul sistema Android è possibile scaricare una App per prenotare il Taxi, oppure si può chiamare il numero 0871/4717 o effettuare la prenotazione su internet”.
Francesco Rapino