Celano. A Celano, nell’area di San Marcello, rischio ambientale come nella ‘terra dei fuochi’ per un incendio, martedì, nella zona adiacente alla ex discarica comunale e al Centro di raccolta rifiuti differenziati, inaugurato di recente.
La denuncia arriva dai consiglieri del Partito Democratico, che parlano di un “incendio doloso che ha visto per ore bruciare una quantità industriale di rifiuti, soprattutto pneumatici”.
A essere criticata è stata soprattutto ‘l’assenza’ dell’assessore all’Ambiente, invitato ad un sopralluogo con la Forestale.
Pronta la replica dell’assessore del Comune marsicano, Settimio Santilli, che specifica in merito: “Una settimana fa ho avuto un incontro con il Corpo forestale per avviare sul territorio di Celano un sistema di monitoraggi volti a stanare i cittadini incivili autori di discariche abusive come quella oggetto di incendio martedì scorso. La zona interessata dal rogo – ha aggiunto – è solo limitrofa alla vecchia discarica. Il fenomeno dei cumuli abusivi di rifiuti non è facilmente controllabile, ma un paragone con la ‘Terra dei fuochi’ mi pare francamente un po’ troppo azzardato”.