Chieti, Melideo e Costantini riunione VIII Commissione su Iuc

Chieti. L’assessore comunale di Chieti al Bilancio, Roberto Melideo, ed il presidente dell’VIII Commissione “Attività Produttive e Sviluppo economico”, Diego Costantini, si sono espressi sull’esito della riunione della Commissione sulla nuova tassazione IUc.

“Con la riunione odierna – ha dichiarato l’assessore Melideo – cui hanno partecipato anche i dirigenti della Teateservizi ed il presidente della I Commissione Bilancio, Mario De Lio, è proseguito il percorso finalizzato all’approfondimento dei meccanismi di funzionamento del nuovo sistema tributario introdotto dalla Iuc (Imposta Unica Comunale), la tassa composta da Tasi (tassa servizi indivisibili), Tari (tassa rifiuti) e Imu secondaria, che andrà ad applicare in pieno il federalismo municipale, il cui fine è quello di finanziare interamente con le risorse acquisiste sul territorio i servizi erogati dai Comuni. E’ emersa chiara la volontà dell’amministrazione del sindaco Di Primio di far sì che la pressione fiscale non aumenti quest’anno. A tale proposito, mi preme rimarcare che ciò sarà possibile in quanto non dovremo inserire, nel piano finanziario, gli oneri di post chiusura della discarica di Casoni dovuti alla ditta Deco (circa 4 milioni di euro) che il Comune non aveva versato dal 2007 e che la nostra amministrazione è stata costretta a pagare nel 2013. Si stanno, altresì, studiando modalità di rateizzazione delle imposizioni locali che, com’è noto, devono compensare la radicale riduzione di trasferimenti statali voluta dal governo centrale in ossequio alla piena attuazione del federalismo municipale”.

“Relativamente alla Taru – ha dichiarato il presidente Costantini – grazie ai successi raggiunti dalla Raccolta differenziata e all’adempimento di gravose pendenze finanziarie purtroppo ereditate, quest’anno ci sarà una sensibile riduzione del tributo rispetto al 2013, specie nei confronti delle attività produttive, soggette ad un enorme carico fiscale dettato dallo Stato centrale”.

“Oggi la Commissione – hanno concluso l’assessore Melideo e il presidente Costantini – ha voluto ribadire l’attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti del contesto produttivo cittadino, in particolare delle piccole e medie imprese schiacciate dal peso delle imposte. Tale impegno è stato, peraltro, sottolineato dalla presenza del sindaco Di Primio al fianco degli operatori commerciali di Chieti durante la recente manifestazione nazionale svoltasi a Roma”.

Impostazioni privacy