A Chieti presentazione progetto Identità in Movimento

Chieti. Domani, giovedì 6 febbraio, alle ore 19.00, presso la Sala consiliare del Comune di Chieti, in corso Marrucino, 76, verrà presentato il progetto “Identità in movimento”, finanziato nell’ambito del programma europeo Youth in Action (Gioventu’ in Azione), patrocinato dal Comune di Chieti, ideato e realizzato dall’associazione Cisc Abruzzo.

Lo rende noto il consigliere comunale di Chieti, delegato alle Politiche Giovanili, Stefano Rispoli, ch dice: “L’amministrazione comunale ha inteso patrocinare tale iniziativa, volta a favorire il dialogo interculturale e a creare opportunità di conoscenza e di scambio attraverso l’utilizzo di tecnologie quali l’immagine fotografica digitale ed i social media, in un’ottica di educazione all’interculturalità e all’inclusività tramite lo strumento metodologico partecipativo della peer-education (educazione alla pari). Nello specifico, il percorso progettuale avrà la durata di 1 anno, concludendosi nell’autunno prossimo, e consisterà in: workshop tematici sulla peer-education, inerenti il tema dell’intercultura attraverso i media digitali e sul tema delle autobiografie visuali, ovvero racconti autobiografici tramite l’impiego dell’immagine, per raccontare la propria storia, esprimere le proprie esperienze sulle tematiche dell’identità culturale e sociale, rappresentare la propria idea di cittadinanza; attività aperte come il meeting ‘Identità in movimento’ nel quale è prevista una tavola rotonda sul rapporto fra giovani, identità culturale e media digitali, un Infoday sul programma Youth in Action, una Festa interculturale finale; laboratori nelle scuole secondarie superiori di Chieti e presso l’università accompagnati da una mostra fotografica finale dei lavori realizzati”.

“Le attività del progetto – ha dichiarato Annalisa Di Matteo, presidente Cisc Abruzzo  – sono rivolte a giovani di età compresa fra i 13 e i 30 anni, autoctoni e immigrati, al fine di favorire l’integrazione, lo scambio, il superamento di pregiudizi e prevenire comportamenti discriminatori. L’adesione è aperta ancora per qualche giorno. Al termine del progetto i partecipanti otterranno una certificazione Youthpass valida in tutta Europa e offrirà opportunità in più per partecipare ad altri progetti europei”.

“Il progetto si basa sulla metodologia della peer-education – ha dichiarato Stefania D’Annunzio, referente del progetto – attraverso la quale si opera un ribaltamento nell’approccio educativo, dove i ragazzi possono assumere il ruolo di protagonisti: da destinatari e fruitori a ideatori, realizzatori, valutatori delle proprie iniziative. Tale scelta è legata non solo all’esigenza di coinvolgimento dei giovani rendendoli protagonisti e ‘padroni’ del progetto ma anche alla volontà di dar vita ad una identita’ comune che vada oltre gli stereotipi, a favore della nascita di un dialogo reale e dello sviluppo di relazioni tra membri delle diverse comunità sulla base di valori e obiettivi condivisi”.

Per i giovani interessati a partecipare è possibile contattare: Comitato Regionale Cisc Abruzzo – viale Benedetto Croce n. 183 – 66100 Chieti CH; ciscabruzzo@gmail.com – www.ciscabruzzo.it ; https://www.facebook.com/cisc.abruzzo; Annalisa Di Matteo: tel. +39 389 4438673; Stefania D’annunzio: tel. +39 339 2918586

Impostazioni privacy