Francavilla al Mare. “Al momento non c’è nulla di concreto. Bisogna procedere alla verifica dei documenti prodotti dalla ditta e dopo, solo dopo, ci si potrà esprimere in merito”.
E’ la posizione dell’amministrazione comunale di Francavilla al Mare circa l’ipotesi di realizzazione di un impianto di cremazione per animali d’affezione in Contrada Fontechiaro. Il Comune ha già rinviato a data da destinarsi, infatti, una Conferenza dei Servizi sull’argomento, chiedendo alla ditta ulteriori documenti circa le emissioni in atmosfera, da sottoporre anche all’attenzione dell’Arta, della Asl e della Provincia di Chieti. Inoltre, è stata richiesta, sempre alla ditta, una precisa e puntuale planimetria dell’area dove dovrebbe sorgere l’impianto. Dunque, si ribadisce che non c’è nulla di concreto e il Comune non ha ancora gli strumenti necessari per esprimersi favorevolmente o meno sul progetto. Solo dopo aver acquisito tutti i dati prodotti dalla ditta si potrà approfondire concretamente la questione e aprire un tavolo di discussione.
“L’allarmismo che si crea dinanzi a qualsiasi argomento – prosegue in una nota l’amministrazione comunale – delle volte è assolutamente immotivato: una volta stabilita la fattibilità, l’amministrazione potrà decidere sull’opportunità della scelta, non prima, però, di aver ascoltato le famiglie della zona. Il no o si, a prescindere dai cittadini e dalla legge, non sono pratiche che appartengono a questa amministrazione”.