Lanciano. “No al circo. Gli animali non si divertono”. E’ questo il testo dello striscione affisso nella notte a Lanciano dai militanti de La Foresta Che Avanza, gruppo ecologista legato al movimento politico CasaPound Lanciano per protestare contro la presenza in città d…el circo acquatico “Loredana Bellucci” e del futuro approdo del circo “Royal”.
“Dietro la facciata di un presunto intrattenimento, i circhi con gli animali non sono null’altro che dei baracconi ambulanti della sofferenza, con gli animali costretti a vivere in spazi angusti, in condizioni incompatibili con un’esistenza anche solo minimamente dignitosa e sottoposti a trattamenti inaccettabili che provocano loro acute sofferenze fisiche e psichiche per essere indotti ad esibirsi. Volendo poi ragionare per assurdo anche solo in termini di ritorno economico, esistono rinomati spettacoli circensi internazionali ed italiani che si fondano esclusivamente sull’abilità di artisti circensi umani, mentre la gran parte dei circhi con animali sopravvive solo grazie a sussidi statali. Ecco quindi come il circo con gli animali finisca per non avere alcuna ragione per continuare ad esistere come forma di spettacolo”. Così La Foresta Che Avanza in una nota sull’iniziativa.
“Invitiamo – continua la nota – anche l’amministrazione comunale ad esprimersi in merito alla questione del circo con gli animali, adottando con una delibera della giunta la normativa, già adottata da più amministrazioni locali in varie parti d’Italia, che impone il divieto di transito per i circhi che esibiscono animali nei loro spettacoli sul territorio cittadino”.