Presentata l’associazione ‘Miglianico Cambia’ con il suo programma in 12 punti

gruppo_miglianico_cambiaMiglianico. “La nostra attività si esplicherà in tre direzioni: informazione alla cittadinanza, formazione per imparare gli strumenti necessari a leggere il territorio e infine la preparazione di una lista civica con la quale ambiamo a concorrere per il cambiamento del nostro paese. In essa non ci sarà nessuno di coloro che finora hanno amministrato il paese, perché siamo convinti che il rinnovamento passa sia dalle idee sia dalle persone”: così Fabio Adezio, presidente dell’associazione “Miglianico Cambia”, presentata oggi ufficialmente con il taglio del nastro nella sede di via Ettore Paolini, ha dichiarato la volontà del gruppo di 30-40enni che si è unito per imprimere una svolta a Miglianico.

Trenta sono i soci fondatori, altrettanti gli ordinari e nella giornata di oggi in decine si sono iscritti al nuovo sodalizio.
“Miglianico – ha proseguito il presidente Adezio – deve riconquistare quella posizione di leadership che aveva fino a qualche anno fa e che ora ha perso: noi riteniamo che dalla nostra generazione, fatta di professionisti e di lavoratori che hanno un bagaglio di competenze molto articolato, può venire qualcosa di diverso. Crediamo alla politica, ma non quella dei partiti, che sono ormai dinosauri senza futuro: per noi la politica è impegno e passione, che cerca le idee buone, indipendentemente da dove esse arrivino. Oggi siamo qui perché tutti noi sentiamo fortemente la necessità di migliorare e lo vogliamo fare in prima persona: ‘Miglianico Cambia’ è un’associazione civica composta da miglianichesi che sentono un forte attaccamento per il proprio paese. Molti di noi sono amici d’infanzia che hanno giocato a pallone in piazza e scorrazzato per le nostre vie in bicicletta prima, poi con i motorini, oggi con le automobili: abbiamo sentito la necessità di dare, o meglio di proporre, un contributo per il nostro territorio. In tal senso abbiamo declinato il nostro slogan: ‘Noi Miglianichesi protagonisti del cambiamento per la crescita del territorio’ ”.
Dodici sono i punti del programma di lavoro dell’associazione: trasparenza, partecipazione, comunità collegata, competenze locali, sviluppo sostenibile, comunità solidale, politica come senso civico e passione, Comune virtuoso, progettualità, protagonismo, formazione, futuro.
“Il nostro – ha chiosato il presidente Adezio – non è un programma ‘chiuso’, piuttosto è un “cantiere aperto” che si nutrirà del confronto e delle proposte che dibatteremo all’interno dell’associazione e che verranno fuori dal contatto vivo con la popolazione, che avverrà sia sugli strumenti di social network che abbiamo attivato, sia dai corsi di formazione che offriremo a tutti i nostri concittadini, sia dal contatto continuo e costante con il territorio, che abbiamo già avviato da tempo e continueremo a mantenere costantemente”.
Il sito internet dell’associazione è www.miglianicocambia.it. Siamo presenti anche su Facebook, Twitter, Google Plus ed Instagram.

Impostazioni privacy