San Giovanni Teatino. Il Comune di San Giovanni Teatino riceverà dalla Regione un contributo di 1.310.000 euro, derivante dalle risorse messe a disposizione dal Governo nell’ambito del cosiddetto “Decreto del Fare” della scorsa estate, per procedere all’adeguamento alle recenti normative tecniche e di sicurezza del plesso scolastico di largo Wojtyla a Sambuceto, che ospita circa mille tra bambini e ragazzi.
Il finanziamento è stato ottenuto dall’amministrazione comunale grazie ad un dettagliato e circostanziato progetto che si è classificato al secondo posto in assoluto su tutti quelli presentati dagli enti locali alla Regione: secondo i dettami del decreto 69/2013, i lavori dovranno essere consegnati entro il 28 febbraio prossimo.
“La concessione di questo finanziamento statale – ha dichiarato il sindaco, Luciano Marinucci – che andrà ad incrementare la sicurezza delle nostre scuole, che accolgono quotidianamente i nostri figli, il futuro della nostra comunità, dimostra che il nostro progetto di proseguire l’arricchimento strutturale del territorio cogliendo tutte le opportunità di contributi sovra comunali, senza intervenire con fondi propri né mettendo le mani in tasca ai cittadini, è valido e vincente, grazie anche alla nostra capacità di intercettare le risorse disponibili e di presentare una progettazione di qualità. Se il nostro progetto di messa in sicurezza è arrivato secondo in una graduatoria regionale questo lo si deve alla scelta, ponderata e mirata, di validi tecnici con i quali lavorare alla progettazione di questi lavori. Non bisogna poi dimenticare che la mia amministrazione è stata capace in due anni e mezzo di riannodare i fili di un rapporto positivo e collaborativo con gli amministratori sia dei Comuni vicini sia delle istituzioni superiori, contribuendo non poco alla capacità di San Giovanni Teatino di attrarre finanziamenti e di proporsi come capofila o partner di diversi progetti”.