Ortona, l’Informagiovani diventa anche Centro di Orientamento

ortonaOrtona. L’Informagiovani, che da anni lavora sul territorio per raccogliere le istanze del mondo giovanile, ma non solo,  in termini di lavoro e di formazione, dopo essere diventato intermediario accreditato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra la domanda e l’offerta, da oggi è anche Centro di Orientamento.

Nuovi servizi e nuove opportunità per prendere in carico l’utente ed accompagnarlo, con l’ausilio di personale altamente qualificato, in un percorso di crescita personale e professionale. La ricerca del lavoro può essere spasmodica e frustrante se non vi è alla base una metodologia chiara che tenga in considerazione le aspettative reali dell’utente e che nel contempo sappia percepire le esigenze del mercato. Il Centro di Orientamento dell’Informagiovani fornirà agli utenti gli strumenti più idonei per individuare e realizzare il proprio progetto personale e professionale nei diversi momenti dell’esistenza, dalla scelta degli studi, alla ricerca del lavoro, al cambiamento del proprio percorso lavorativo. Il Centro accompagnerà anche l’utente in un percorso motivazionale che lo aiuti a far fronte alle difficoltà e che riesca a trasformare l’indecisione e l’incertezza in opportunità. Il Centro di Orientamento si rivolge a tutti coloro che sono in cerca di occupazione o di ricollocazione/riqualificazione professionale, per identificare le proprie risorse e competenze al fine di definire un progetto professionale coerente con i propri obiettivi personali e professionali. Attraverso lo staff di psicologi e di operatori l’utente potrà accedere a servizi di: informazione (opportunità formative, dati sul mercato del lavoro, legislazione, previsioni occupazionali, approfondimenti tematici); sostegno orientativo (accompagnare l’utente nella progettazione e pianificazione del proprio progetto formativo e/o professionale); counseling orientativo (si offre un sostegno di tipo anche psicologico all’utente con la finalità di attivare un processo di autoemancipazione);
“Aule di  lifeskills” ( mini corsi per promuovere e sviluppare una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale-professionale); Job-Club ( innovativo percorso di accompagnamento per la ricerca di lavoro fondato su un gruppo di persone che fanno rete e che sotto la supervisione di un consulente di orientamento si incontrano, si relazionano e si scambiano informazioni utili).
“Si tratta di un servizio che va ad ampliare e completare- sottolinea l’assessore del Comune di Ortona, Gianluca Coletti – il progetto dell’Informagiovani come punto di riferimento per tutti coloro che sono in cerca di lavoro, anche i meno giovani che si ritrovano senza occupazione e con competenze da riqualificare. Una struttura d’eccellenza che prende in carico l’utente dal post-diploma, con l’orientamento alla scelta universitaria o al mondo del lavoro, alla formazione permanente e alla riqualificazione dei lavoratori, fino al supporto per la creazione d’impresa”.
Il Centro di Orientamento dell’Informagiovani che si trova al Polo Eden in C.so Garibaldi, Ortona, oltre a relazionarsi con gli utenti attraverso il front office utilizzerà anche la pagina facebook “Infogiovani Centro di Orientamento” e la pagina web  http://lnx.infortona.it/index.php/it/inforientamento , non solo come semplici mezzi di informazione ma come veri e propri strumenti di operativi.

Impostazioni privacy