Lunedì 28 ottobre, infatti, nella sala consiliare del Comune, i due daranno i dettagli sugli effetti dell’accordo firmato, in quanto a parità di genere, lo scorso 19 giugno.
La mancanza di donne in giunta ha visto la consigliera comunale Pdl Manola Musa e l’attivista Elisabetta Vespasiani, presentare ricorso al Tar nei confronti del Comune di Montesilvano, con cui si chiedeva l’annullamento dei decreti di nomina dei membri dell’esecutivo Comunale, composto da soli uomini. L’accordo in tre punti, però, prevedeva l’inserimento di donne in quota maggioritaria, addirittura 3 su 5, nel CdA dell’Azienda Speciale per i Servizi Sociali del Comune e la modifica dello Statuto Comunale in base alle disposizioni riguardanti la giunta.
L’adempimento dei due terzi dell’accordo porta ora Letizia Marinelli a definire “superflui” i ricorsi, per i quali il Tar di Pescara ha respinto l’istanza di sospensione degli atti impugnati ed ha fissato al 7 novembre 2013 la trattazione nel merito del ricorso. Tregua raggiunta, dunque, “Dopo l’adeguamento ottenuto con la collaborazione del sindaco Di Mattia”, aggiunge perfino la consigliera di parità, “, ritengo ingiustificato l’accanimento politico nei suoi confronti e in quelli del Comune”.