Chieti, sottoscritta la Carta Europea delle Pari Opportunità ed Eguaglianza sul Lavoro

firma_carta_pari_opportunit_uguaglianza_posti_di_lavoroChieti. È stata sottoscritta questa mattina in Provincia a Chieti la Carta per le Pari Opportunità per l’uguaglianza sul luogo di lavoro. Al momento, oltre alla Provincia, hanno aderito la Asl di Chieti-Lanciano-Vasto, la Camera di Commercio ed il Comune di Chieti.

“Oggi è una giornata importante – ha esordito la consigliera alle Pari Opportunità della Provincia di Chieti, Annarita Guarracino, che ha programmato l’iniziativa – questa è una Carta europea che nasce in Italia nel 2009 e vede l’adesione di diversi Paesi. L’Italia ha aderito a questa Carta con un contributo e va nelle regioni a promuovere questo documento. Si tratta di una presa d’atto di un’unità di intenti. Su un foglio apponiamo simbolicamente una firma con la quale sottoscriviamo le finalità della Casta in virtù della quale ci impegniamo al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo definiti. Credo che sia una delle cose più belle che potessimo fare. Chieti è uno dei primi Comuni ad aderire a questo Piano, così come la Asl”.
Adottando questa Carta le Istituzioni vogliono quindi contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro, genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, impegnandosi al contempo di valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna.
“Ringrazio Annarita Guarracino – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Chieti, Emilia De Matteo – che da quando ha avuto l’incarico in provincia si è prodigata in questo senso con una rete sul territorio arrivando ad un aspetto concreto ed operativo. Noi come Comune di Chieti abbiamo aderito con entusiasmo a questo percorso, recentemente abbiamo già aderito ad un altro documento. Noi siamo a completa disposizione affinché ci siano degli elementi utili per superare le barriere per la discriminazione sui posti di lavoro. Penso che tutte le Istituzioni debbano lavorare in questa direzione”.
La Carta per le Pari Opportunità è l’uguaglianza sul lavoro, lanciata in Italia il 5 ottobre 2009 sulla scia del successo delle iniziative in Francia e Germania, è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.
“Ringrazio la consigliera alle Pari Opportunità per queste iniziative utili – ha concluso il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio – ringrazio anche l’amica Emilia De Matteo per la sua disponibilità con il Comune. Papa Francesco si scaglia contro il mondo selvaggio che non si cura delle diversità che ci sono e che fa soffrire le persone. Siamo in una fase di crisi profonda e la discriminazione emerge di più, invece ci deve essere spazio per la solidarietà. Sottoscriviamo questa Carta per la discriminazione sui posti di lavoro, è una fortissima iniziativa che sono contento di stipulare nell’Ente che presiedo. Ringrazio l’Ente che hanno aderito”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy