Chieti. Da domani, martedì 8 ottobre, prenderà il via il corso di incontri di preparazione per le nuove coppie aspiranti all’adozione nazionale ed internazionale e per le famiglie adottive e quelle in attesa di abbinamento. Lo rende noto l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Chieti, Emilia De Matteo.
Il corso, che rientra nelle attività dell’Assessorato alle Politiche Sociali, è organizzato ed attuato dall’Equipe Territoriale per le Adozioni del Comune di Chieti, costituita dall’assistente sociale, Marina Di Iorio, e dalla psicologa-terapeuta, Annamaria Galassi della Asl di Chieti. Gli incontri, che avranno cadenza mensile, si svolgeranno presso l’Istituto San Camillo, in Corso Marrucino, 172. Le coppie che hanno inoltrato domanda di partecipazione sono attualmente circa 30.
“Anche quest’anno – ha dichiarato l’assessore De Matteo – l’amministrazione comunale ha voluto promuovere tale iniziativa per facilitare le coppie che hanno intrapreso, o hanno intenzione di farlo, il difficile percorso di un’adozione, nonché le famiglie adottive. L’Equipe territoriale per le Adozioni del Comune di Chieti, attivata già dal 2002 in ossequio alla deliberazione del Consiglio Regionale n. 44/12 del 3 agosto 2011, come Equipe capofila di 28 Comuni della provincia teatina, è impegnata nella pianificazione e organizzazione delle attività specifiche ed istituzionali e realizza, nel proprio territorio di competenza, il percorso formativo di preparazione per le coppie aspiranti all’adozione nazionale ed internazionale, consistente in un corso annuale di 18 incontri sia con le famiglie aspiranti all’adozione, sia con quelle in attesa di abbinamento e adottive. L’equipe svolge, altresì, incontri mensili di approfondimento e di consulenza per le coppie che hanno attivato l’iter adottivo ed attività nel post-adozione con incontri di gruppo, attività di consulenza specifica per famiglie che incontrano difficoltà nel periodo post-adottivo, di consulenza presso le scuole per gli insegnanti dei minori adottati che ne facciano esplicita richiesta. Su tutto il territorio del bacino d’utenza dell’Equipe Territoriale sono stati circa 100 i minori adottati. L’età dei bambini al momento dell’adozione oscilla tra il primo anno di vita e i 7 anni, il 28% dei quali provenienti dalla Federazione Russa, il 28% dalla Colombia, il 19% dall’India, il 14% dalla Cina, l’11% dal Vietnam. Le famiglie che partecipano agli incontri di formazione sono circa 30 mentre le famiglie adottive sono circa 80. Auspico che il ciclo di incontri possa rappresentare un supporto tecnico, di formazione e agevolazione per un’esperienza bella e generosa come l’adozione ma che richiede grande preparazione, professionalità e completa dedizione”.