L’Aquila. Silvio Berlusconi a L’Aquila impegnato a svolgere i lavori socialmente utili contribuendo alla ricostruzione post sisma. No, non è una battuta ma l’invito che il presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo ha direttamente rivolto con una missiva all’ex presidente del Consiglio, all’indomani della condanna per frode fiscale.
Come si legge infatti nella lettera, “nella denegata ipotesi in cui debba scegliere sull’anno di pena, la prego di voler prendere in seria considerazione la possibilità di essere ospite della nostra Provincia, per svolgere attività di utilità sociale a favore della ricostruzione post sisma, come già eccellentemente fatto nei mesi successivi al terribile terremoto del 6 aprile, tutti i cittadini coscienziosi la rimpiangono”.
L’idea del presidente verrebbe dal fatto che “solo grazie al suo operato nel periodo dell’emergenza è stato compiuto un vero e proprio miracolo”, dovuto al fatto che, ad oggi, le uniche risorse all’Aquila sarebbero, secondo quanto dichiara Del Corvo, quelle stanziate proprio dal governo Berlusconi.
Il presidente della Provincia riconosce il bisogno di sostegno e capacità politica d’azione di cui necessita il capoluogo abruzzese e, sostiene a gran voce nella lettera, “nessuno sino ad ora è stato in grado di continuare il suo lavoro”. Da qui l’originale proposta, sperando, continua Del Corvo, che il Cavaliere possa “lasciare anche per il futuro il segno indelebile del suo prezioso aiuto a una città, una provincia e una regione che hanno ancora tanto bisogno di lei”.