“Sono pervenute diverse segnalazioni da parte di cittadini – spiega Di Renzo nella missiva – di gravi ritardi nella gestione dei sinistri. Sembrerebbe che il sistema di gestione delle pratiche porti le stesse ad essere liquidate in termini abnormi, fino anche a due anni dalla verificazione del sinistro. Appare chiaro che tale negligente gestione delle pratiche assicurative possa comportare per l’Ente un aggravio dei costi in termini di ulteriori contenziosi. Inoltre, viene a mancare nei confronti del cittadino una pronta e trasparente risposta in merito alle richieste risarcitorie da questi avanzate. Il problema sembrerebbe essere direttamente ascrivibile sia agli uffici comunali, i quali, loro malgrado e nonostante i lodevoli sforzi, non sono dotati del personale tecnico di supporto idoneo a definire in tempi brevi le pratiche sia alle società assicurative che hanno ricevuto in gestione i sinistri extra franchigia e che stranamente impiegano più tempo del necessario per liquidare i contenziosi”.
Quindi il capogruppo dei Democratici per Francavilla chiede: “di conoscere con esattezza le dinamiche della gestione dei sinistri e l’esatta motivazione alla base dei ritardi cronici che le stesse comportano” e di “prospettare utili soluzioni organizzative a tali problematiche”.
Francesco Rapino