Francavilla, due vigili per controllo conferimento rifiuti

raccolta_plasticaFrancavilla al Mare. La maleducazione e lo scarso senso civico di alcuni cittadini, che evitano di conferire i rifiuti secondo i canoni della differenzazione e del riciclaggio, produce un aggravio sulle casse comunali di oltre centomila euro annui: per questo motivo, l’amministrazione comunale di Francavilla al Mare, di concerto con il Comando di Polizia municipale e la Cosvega, ha deciso di impegnare due vigili ad esclusivo controllo del conferimento dei rifiuti.di concerto con il Comando di Polizia municipale e la Cosvega, ha deciso di impegnare due vigili ad esclusivo controllo del conferimento dei rifiuti.

“Si ricorda che il conferimento non conforme dei rifiuti e l’abbandono fuori orario o in posti di non pertinenza comporta una grave sanzione – afferma l’assessore all’Ecologia, Mario Giangiacomo – invitiamo, pertanto, tutti i cittadini a collaborare, segnalando le situazioni di irregolarità al Comune, alla Polizia municipale e alla Cosvega, oltre che utilizzando facebook. I vigili urbani controlleranno a tappeto, in modo sistematico ed in diverse fasce orarie, tutto il territorio comunale – spiega ancora Giangiacomo – nel frattempo, l’amministrazione si sta adoperando affinché, a breve, il servizio porta a porta vada a coprire le zone interne non ancora servite. Invitiamo i cittadini che hanno necessità di smaltire un surplus di umido, riciclabile o non riciclabile, ingombranti (divani, sedie, tv, lampade, e quant’altro), potature, oli vegetali, farmaci, batterie – fa presente l’assessore all’Ecologia – di servirsi dell’isola ecologica situata nell’area dello stadio comunale di Francavilla al Mare, aperta tutti i giorni, compreso la domenica, dalle 7:30 alle 09:30 e dalle 17 alle 19. Nell’isola ecologica – conclude l’assessore Giangiacomo – i cittadini avranno tutta l’assistenza necessaria”.
“Utilizzate l’isola ecologica ed aiutateci ad aiutarvi – dichiara il sindaco, Antonio Luciani – uno dei biglietti da visita principali di Francavilla sarà, infatti, proprio il nostro comportamento e la corretta gestione della raccolta differenziata grazie alla quale è possibile preservare il nostro ambiente a vantaggio dell’intera comunità”.
Impostazioni privacy