Chieti. L’assessore alla Polizia Municipale del Comun edi Chieti, Antonio Viola, terrà un incontro con le associazioni dei commercianti e degli artigiani, nonchè le associazioni degli autotrasportatori, per presentare gli obiettivi ed i contenuti principali del Progetto Sperimentale denominato “City Logistic” promosso dall’amministrazione comunale e cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, finalizzato alla razionalizzazione della distribuzione delle merci nella città di Chieti.
Il progetto avrà una durata di 12 mesi a partire da settembre 2013.
“Il progetto – ha dichiarato l’assessore Viola – si pone anche l’obiettivo di migliorare il servizio complessivo di trasporto merci per gli esercizi commerciali del Centro storico di Chieti. Le due riunioni costituiranno un utile momento di informazione in merito alle politiche di accessibilità al Centro Storico che l’Amministrazione comunale intende adottare. Prende, così, il via la fase operativa del Progetto ‘City Logistic’ finalizzato alla creazione di una piattaforma logistica per la raccolta e la successiva distribuzione delle merci destinate agli esercizi commerciali mediante l’utilizzo di mezzi ecologici.
Le merci saranno, infatti, convogliate presso una struttura nelle vicinanze di Chieti, che a breve sarà individuata, per poi essere trasportate, a bordo di vettori ecologici, ovvero elettrici, nel centro storico di Chieti. Atteso che l’iniziativa interesserà, in particolare, le Ztl cittadine, molta attenzione dovrà essere posta ai controlli da parte della Polizia Municipale al fine di evitare che il carico e lo scarico delle merci avvenga in maniera difforme rispetto ai regolamenti in atto Solo attraverso un rigoroso controllo, infatti, la città ne trarrà un effettivo beneficio in termini di minori immissioni di inquinanti e di traffico. A tale proposito, mi preme rimarcare che il controllo dei varchi alla città di Chieti sarà attuato tramite l’utilizzo di telecamere la cui istallazione, prevista dal progetto ‘Concerto’ che è uno degli obiettivi dell’amministrazione Di Primio, verranno a breve istallate. Tali telecamere saranno collegate con la Sala operativa della Polizia Municipale per un controllo del territorio in tempo reale. Grazie al Progetto ‘City Logistic’, prevediamo una diminuzione di 1.000 mezzi ogni anno nel centro storico”.