Dopo una lunga disamina della ormai annosa vicenda, evidenziato come il progetto potrebbe partecipare ai bandi dei contratti di sviluppo locale, è stata ribadita l’esistenza del parere positivo, da parte degli Uffici del Comune, del progetto di messa in sicurezza permanente dell’intero Lotto I del sito industriale dismesso della Cartiera Burgo.
L’ingegner Merlino, alla luce delle ulteriori chiarificazioni, che già in precedenza erano state ampiamente assicurate dall’Ente comunale, ha garantito, dunque, il proprio impegno a perfezionare, entro la fine della prossima settimana, tutto il necessario, tra cui gli elaborati progettuali da consegnare al Suap del Comune, in modo che lo stesso ufficio competente possa avviare l’ attività istruttoria e rilasciare le opportune autorizzazioni edilizie a corredo della reindustrializzazione dell’area. Il 7 gennaio 2013, così come deciso nel corso dell’incontro odierno, il sindaco Di Primio, l’assessore De Matteo, l’ingegner Merlino e la delegazione dei lavoratori Burgo si riuniranno nuovamente per verificare, dopo attenta ricognizione documentale, lo stato di avanzamento del progetto. L’ingegner Merlino, successivamente, si farà promotore di un confronto fra le ditte interessate e la Burgo spa al fine di perfezionare la cessione dell’area. Dopo la firma del nuovo contratto di acquisto dei terreni si potrà procedere, presumibilmente alla fine di febbraio, alla costruzione dei nuovi capannoni. Nella giornata di domani sarà presentata la richiesta di convocazione della Conferenza dei Servizi per l’esame e la caraterrizazione dell’analisi di rischio sanitario ambientale del secondo lotto dell’intervento di reindustrializzazione dell’area.
“Spero che questo ulteriore incontro – ha detto il sindaco – possa accelerare l’iter di approvazione della realizzazione dei nuovi insediamenti produttivi così da garantire la riassunzione anche dei lavoratori ex Burgo”.