Montesilvano: Provincia e Comune si contendono la Stella Maris. Ostello o teatro?

stellamarisMontesilvano. L’ex colonia marina Stella maris si trasformerà in un ostello della gioventù, mentre nel piazzale esterno troverà posto un campo sportivo. Lo rende noto la Provincia di Pescara, che annuncia la disponibilità di una prima tranche di finanziamenti, pari a 875mila euro.

Il sindaco di Montesilvano Attilio Di Mattia vorrebbe che la caratteristica costruzione a forma di aeroplanino, costruita dall’architetto Leoni nel 1939 e oggi diventata rifugio di clandestini e senza fissa dimora, entrasse a far parte del patrimonio edilizio del Comune. Per farne cosa non risulta ben chiaro. C’è chi ha parlato di destinare gli spazi al teatro, alle mostre d’arte o ai concerti e chi, invece, vorrebbe utilizzarla come colonia estiva per i bambini. Domani, nel corso del consiglio comunale, sarà avanzata la richiesta di acquisizione della Stella maris. Ma la Provincia, Ente proprietaria dell’immobile, non è affatto d’accordo con Di Mattia e i suoi.

Tanto è vero che oggi il presidente Guerino Testa ha sottolineato, in una nota ufficiale, la volontà di “realizzare una struttura sportiva all’esterno dell’ex colonia Stella maris di Montesilvano mentre, per quanto riguarda l’edifico a forma di aeroplano, si punta a farne un convitto-ostello della gioventù”. Una risposta tra le righe ai proclami del sindaco di Montesilvano. “Una prima delibera di giunta”, scrivono Testa e l’assessore al Patrimonio Aurelio Cilli, “per ciò che riguarda l’area esterna è stata già adottata. Una prima parte di fondi è già disponibile, pari a 875mila euro. Portando avanti questo progetto riusciremmo in primo luogo a salvare dal degrado il piazzale antistante l’edificio, garantendo anche un livello di sicurezza più elevato alla Stella maris, in attesa della sua riqualificazione”.

Proprio questa mattina infatti, nel corso di un blitz eseguito dagli agenti della polizia provinciale, negli spazi della struttura che sorge sul lungomare montesilvanese sono stati scovati e bloccati tre stranieri. Si tratta di un senegalese e due bulgari, che con ogni probabilità hanno trascorso la notte lì. La polizia provinciale li ha scortati in Questura per tutti gli accertamenti del caso e poi al Comando per la segnalazione all’Autorità giudiziaria per il reato di invasione di terreni o edifici. “Periodicamente”, ha spiegato il comandante della Polizia provinciale Giulio Honorati, “il nostro personale effettua controlli del genere in questo edificio, preso di mira da senzatetto che non sanno dove trascorrere la notte e sono costantemente alla ricerca di un luogo chiuso”.

Nel corso del consiglio comunale che si terrà domani a Montesilvano, saranno presenti anche Testa e Cilli. “Siamo certi”, precisano, “di poter condividere i nostri progetti con il Comune di Montesilvano, per cui domani ne parleremo direttamente nel corso dei lavori del Consiglio comunale, illustrando le iniziative che stiamo portando avanti per dare nuova vita alla Stella Maris”.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy