San+Salvo%2C+finanziamento+percorso+torrente+Buonanotte%3A+il+commento+di+Marchese
abruzzocityrumorsit
/politica/52196-san-salvo-cambiamento-destinazione-finanziamento-percorso-torrente-buonanotte-il-commento-di-marchese.html/amp/

San Salvo, finanziamento percorso torrente Buonanotte: il commento di Marchese

San Salvo. “Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, abbiamo appreso dal sindaco e dalla maggioranza l’intenzione di utilizzare il finanziamento per la realizzazione del percorso  vita lungo il torrente Buonanotte per scopi diversi”.

Lo dice in una nota Gabriele Marchese, ex sindaco e consigliere di SanSalvoDemocratrica, che proseue: “Ricordo che il progetto del percorso vita, dell’importo di 680.000,00, sottoscritto con un accordo di programma dai Comuni di San Salvo, Vasto e Cupello, è stato presentato al Ministero dell’Economia per il finanziamento nel 2008, attraverso la rimodulazione dei fondi assegnati al Patto Territoriale Trigno-Sinello. Ci risulta che tale progetto è in corso di finanziamento da parte dello stesso Ministero. In Consiglio, ci è stato detto che questi soldi li vogliono utilizzare per mettere in sicurezza la strada ‘Provinciale’ Buonanotte e realizzarci un annessa pista ciclabile. Su quella strada già esiste un progetto  (che purtoppo non è stato finanziato) presentato circa due anni fa al Ministero dell’Ambiente per la realizzazione della pista con la messa in sicurezza del relativo tratto viario.Ricordo, tra l’altro, che la strada è ancora di competenza dell’amministrazione provinciale di Chieti. Ritengo che la realizzazione del percorso vita  lungo il torrente Buonanotte sia una priorità per la città, per i podisti e per gli amanti dello sport all’aria aperta. Rappresenta un’ eccellenza per l’intero territorio del basso Abruzzo e può qualificare ulteriormente il nostro sistema turistico. Pertanto, rinnovo pubblicamente l’invito (già fatto in Consiglio) al sindaco e alla maggioranza, a ripensare la decisione di utilizzare i fondi per scopi diversi per la quale sono stati richiesti. Correndo l’inutile rischio che gli stessi non ci vengano assegnati. Non sciupiamo questa occasione importante – conclude Marchese – per l’ulteriore crescita della nostra città e il miglioramento della qualità della vita dei nostri concittadini. Per realizzare la pista ciclabile e mettere in sicurezza la strada, si possono utilizzare altri fondi, per esempio l’avanzo di amministrazione 2011 che è di 1.400.000,00″.