Vasto. “D’Amico continua a fare disinformazione: non so di quali nuove strade parli, so invece che c’è un elenco lunghissimo di opere incompiute e strade chiuse, come la Atessa – Casalbordino, che stiamo riaprendo dopo cinque anni, e che ci sono state lasciate dall’amministrazione Coletti”.
Lo afferma il vicepresidente della Provincia di Chieti, nonché assessore provinciale alla Viabilità Antonio Tavani rispondendo al capogruppo del Pd Camillo D’Amico sulla situazione della viabilità nel Vastese.
“D’Amico parla di 30 milioni di euro in cassa, che non esistono; e quando invoca lavori di manutenzione sulle strade non dice due cose: la prima è dove reperire i soldi necessari, la seconda è cosa fece per la viabilità la sua amministrazione quando in cassa c’erano 50 milioni di euro di BOP, quanto alla Castiglione – Montazzoli, colpita da una gravissima frana, l’abbiamo riaperta a tempo di record riducendo al minimo i disagi per gli automobilisti, ed abbiamo progettato i lavori di sistemazione. La Provincia non ha soldi per l’intervento e se D’Amico sostiene che li abbiamo ci dica dove li ha nascosti oppure saranno altri a dover finanziare quei lavori. Infine il capitolo delle strade che D’Amico chiede di provincializzare come la Fondovalle Moro e l’ultimo tratto della Cupello – San Salvo: D’Amico sa bene che non esiste una provincializzazione a costo zero perché di soldi ce ne vogliono, e pure tanti, per assicurare la manutenzione, lo sfalcio delle erbe, la segnaletica, la vigilanza e tutti i lavori necessari. Spero che entro la fine di questa legislatura il capogruppo D’Amico riesca nell’impresa di avanzare finalmente una proposta seria, risparmiandoci la solita minestra demagogica”.