“I criteri di assegnazione dell’esenzione dal pagamento delle rette dei trasporti e della mensa” si legge nel documento “sono la graduatoria determinata dal reddito annuo familiare con Isee (indicatore della situazione economica equivalente) 2011 non superiore a 6 mila euro e il termine di presentazione della domanda”.
“Un altro provvedimento” ha commentato Pezzopane “che il Comune mette a disposizione delle categorie disagiate e delle famiglie con bambini in età scolare aventi bisogno di sostegno. Di questo intervento si occuperà l’Ufficio Diritto allo Studio dell’Assessorato alle Politiche Sociali. Voglio inoltre esprimere soddisfazione e ringraziare il Servizio Diritto allo Studio perchè è stato approvato e finanziato il progetto, inviato alla Regione Abruzzo, che ci consentirà di aumentare l’offerta degli asili nido comunali”.
La seconda delibera riguarda l’incremento delle tariffe per l’asilo nido Casetta Fantasia e del servizio pre-interscuola.
“A partire dal mese di settembre dell’anno corrente” è scritto ancora nel documento “ci sarà un incremento di 25 euro del costo mensile a bambino per l’asilo Nido Casetta Fantasia, gestito dall’Afm (Azienda Farmaceutica Municipalizzata), passerà quindi da 900 euro a 925 euro. Inoltre, sempre dal mese di settembre ci sarà l’adeguamento del costo orario del servizio pre-interscuola da che passerà da 15 euro a 18 euro ed avrà dunque un incremento di 3 euro l’ora. Tali incrementi (a carico del Comune, non delle famiglie) sono stati richiesti dall’Afm in seguito agli aumenti dovuti alla corretta applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria e all’aumento inflattivo medio per le altre voci”.
Su proposta dell’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, inoltre, la Giunta ha approvato lo schema di Protocollo d’intesa tra il Comune e la Direzione regionale dei Beni culturali per gli interventi di restauro e consolidamento del teatro San Filippo Neri e del Teatro Comunale.
Il recupero dei due edifici pubblici, di proprietà comunale, era stato inizialmente affidato, quale soggetto attuatore, al vice commissario ai Beni culturali, il cui mandato è cessato nel marzo scorso. Si è reso pertanto necessario ridefinire i rapporti precedentemente instaurati con il vice commissario, trasferendoli alla Direzione regionale dei Beni culturali e paesaggistici per l’Abruzzo.
Dopo il via libera dell’esecutivo, il protocollo d’intesa potrà essere dunque sottoscritto dal direttore regionale dei Beni culturali Fabrizio Magani, dall’assessore Di Stefano e dal dirigente dell’Ufficio Ricostruzione pubblica del Comune dell’Aquila. Il recupero del teatro San Filippo, sede dell’ente Teatro stabile di Innovazione L’Uovo, è stato finanziato per 2 milioni 405 mila euro, mentre al restauro del Teatro Comunale, sede del Teatro stabile d’Abruzzo, sono destinati complessivi 12 milioni 675mila euro. Entrambi i finanziamenti sono previsti dal decreto del commissario alla Ricostruzione numero 24 del 24 novembre 2010.
Il Comune dell’Aquila, in attesa del trasferimento delle risorse, liquiderà le relative spese secondo gli stati di avanzamento dei lavori rimessi dalla stessa Direzione regionale dei Beni culturali, cui sono affidate le procedure per la progettazione, la direzione dei lavori, il piano per la sicurezza, la validazione del progetto, l’appalto, il collaudo e quanto necessario alla riconsegna degli immobili.
“Si tratta di un atto importante” ha commentato Di Stefano “grazie al quale potrà essere velocizzato il passaggio di competenze dalla struttura del vice commissario alla Direzione regionale dei Beni culturali. In questo modo si potrà procedere senza interruzione con i lavori di consolidamento già in corso al Teatro Comunale e con quelli di progettazione che sono in fase avanzata per quanto riguarda il teatro San Filippo”.