Ortona. Questa mattina l’amministrazione comunale ha assicurato il servizio di assistenza educativa scolastica ai ragazzi disabili frequentanti le scuole superiori, accollandosi l’onere dell’anticipazione dei costi, visto che ad oggi non vi è alcuna copertura finanziaria in merito da parte della Regione Abruzzo.
La necessità di assicurare un servizio importante come quello dell’assistenza alle famiglie con giovani con disabilità, ha portato a questa decisione nonostante le giuste perplessità del dirigente responsabile delle Politiche Sociali che ad oggi non ha coperture finanziarie in merito a questo servizio.
Il Comune di Ortona, ente capofila dell’Ambito, ha così permesso agli otto giovani di andare a scuola con tranquillità e di ricevere il giusto supporto, resta però il disagio degli Enti Locali che sono costretti ormai ad anticipare risorse per conto della Regione, trovandosi quotidianamente a dover rispondere in prima persona agli utenti.
“Nonostante la rassicurazione dell’assessore Marinella Sclocco – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Roberta Daloiso- la struttura tecnica si trova a dover lavorare senza avere ad oggi alcuna sicurezza in termini di trasferimento delle risorse, ma abbiamo ritenuto comunque di dover far partire il servizio per non creare disagi alle famiglie”.