Ortona. Il prossimo 13 agosto il Consiglio Comunale sarà chiamato a discutere la proposta di costituzione di un Ente autonomo che avrà il compito di gestire il Teatro sia sotto l’aspetto della programmazione delle attività culturali che sotto l’aspetto tecnico.
La “Istituzione Teatro Tosti” sarà guidata da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque elementi nominati dal Consiglio Comunale con voto limitato a quatto al fine di garantire la rappresentanza alle minoranze consiliari. I componenti del Consiglio di Amministrazione, che non percepiranno compensi, amministreranno le risorse annuali che l’Amministrazione Comunale destinerà alla gestione del Teatro insieme a quelle trasferite da altri Enti Pubblici o da altri privati, nel rispetto del principio di pareggio di bilancio.
“Questa misura – dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio Comunale, Tommaso Coletti – insieme a tanti altri argomenti posti all’odg dei due consigli comunali convocati per il 6 ed il 13 agosto prossimi, segna l’avvio della realizzazione del programma con il quale la maggioranza che sostiene la giunta d’Ottavio si è presentata agli elettori e sul quale programma ha avuto il 75% dei consensi. Con l’Istituzione Teatro Tosti, tutte le associazioni locali, indistintamente, soprattutto quelle che si sono fatte apprezzare per la qualità della produzione artistica e per il largo consenso degli appassionati, avranno spazi adeguati per continuare la loro attività di formazione e produzione secondo i programmi che saranno predisposti dagli organi della Istituzione. Va sottolineato – conclude Coletti – che le strutture realizzate con i soldi della collettività devono essere disponibili per tutti gli operatori culturali locali secondo le regole stabilite dagli organi competenti”.