Su indirizzo del Sindaco Maurizio Brucchi, la giunta municipale di Teramo ha approvato una delibera inerente il progetto di Housing Sociale, con la quale vengono sanciti i termini di un accordo operativo di collaborazione con Fondazione Patrimonio Comune.
L’intesa è finalizzata a verificare la sostenibilità e fattibilità della proposta ricevuta da “INVESTIRE SGR” in relazione al progetto stesso e a sottoporre l’operazione al mercato secondo la procedura ad evidenza pubblica.
La Fondazione Patrimonio Comune, è una struttura tecnica dell’ANCI delegata proprio allo sviluppo e alla promozione di attività inerenti il patrimonio pubblico.
L’accordo di collaborazione comporta una spesa di €. 20.000,00 posta integralmente a carico del soggetto che risulterà aggiudicatario della Gara di evidenza pubblica.
Il Progetto “Housing Sociale e politiche per la casa” è stato previsto come intervento strategico per il recupero e la riqualificazione Urbanistica delle aree ex PEEP di via Longo, la più importante concentrazione di edilizia pubblica di proprietà comunale, comprendente edifici costruiti tra gli anni 1954 e 1960 e attualmente caratterizzata da un generalizzato degrado edilizio e urbanistico.
Il Comune di Teramo ha ricevuto, il 7 novembre 2016 da “INVESTIRE SGR” S.p.A, .una manifestazione di interesse per l’acquisto e successivo sviluppo dell’iniziativa di housing sociale da parte del Fondo “HS Italia Centrale”, avente quale finalità quella di gestire e valorizzare il patrimonio pubblico realizzando investimenti al fine di contribuire ad incrementare la dotazione di alloggi sociali, nonché coniugando contenuti sociali ed obiettivi di redditività atti a realizzare condizioni di interesse, non solo economico, per potenziali investitori che si prefiggono anche finalità etiche.
Il Comune intende verificare la sostenibilità e fattibilità della proposta e verificare, nel contempo, la possibilità di offrire l’operazione anche ad investitori professionali ed ad operatori del settore, secondo procedure ad evidenza pubblica.
Considerata la complessità dell’operazione, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno, prioritariamente, prendere contatti con la Fondazione Patrimonio Comune, che ha dato la propria disponibilità impegnandosi a svolgere l’attività concordemente con il gruppo di lavoro che all’uopo sarà istituito.
Il Sindaco Maurizio Brucchi sottolinea:“L’ulteriore atto deliberativo fa seguito a quelli già approvati dal Consiglio Comunale negli anni scorsi, e dimostra ancora una volta la veridicità del progetto, che pertanto procede verso gli obiettivi prefissati. Appena la Fondazione Patrimonio Comune dell’ANCI consegnerà gli atti legati al mandato ad essa conferito, il Comune sarà immediatamente pronto a bandire la Gara e a portare il progetto di Housing sociale verso la conclusione. Colgo l’occasione per ringraziare per la cooperazione i cittadini interessati, ai quali l’amministrazione comunale ha garantito la possibilità di scegliere la futura abitazione, e che hanno risposto manifestando di aver perfettamente compreso le ragioni e le finalità dell’intervento, nella sua complessità”.