Nel pomeriggio, infatti, si è riunito il consiglio comunale di Martinsicuro (il secondo dopo l’elezione del sindaco Massimo Vagnoni) per eleggere i componenti delle commissioni consiliari (governo del territorio, vigilanza e controllo, politiche sociali, pari opportunità) e per eleggere i rappresentanti consiliari nell’ambito dell’Unione dei Comuni della Val Vibrata.
Seduta rapida, si diceva, con pieno accordo tra le minoranze per esprimere le preferenze. Alla presidenza della commissione di garanzia e controllo, che di diritto spetta all’opposizione, è stato eletto l’ex sindaco Paolo Camaioni (vice presidenza a Marco Massetti del Movimento 5 Stelle), mentre per quanto riguarda la rappresentanza all’Unione dei Comuni, sono stati eletti Alessandra Pulcini (maggioranza) ed Elisa Foglia (minoranza), oltre al sindaco Massimo Vagnoni che è nominato d’ufficio.
Va detto, e questa è una caratteristica dell’attuale consiglio comunale, la presenza di ben 11 gruppi consiliari. Cinque per la maggioranza (in rappresentanza di ogni lista che ha sostenuto Massimo Vagnoni) e 6 in minoranza, praticamente tutti i consiglieri eletti.