L’Aquila. Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha incontrato questa mattina, a Palazzo Fibbioni, una delegazione argentina in visita in Abruzzo, guidata dall’ambasciatore Tomas Ferrari.
Nel corso dell’incontro è stata ribadita la volontà di dare nuovo impulso tra gli accordi di gemellaggio esistenti tra la città capoluogo e quella di Bariloche, una delle località sciistiche più importanti dell’Argentina.
Oltre ad una collaborazione in campo turistico, sindaco ed ambasciatore hanno ipotizzato la possibilità di una futura sinergia tra le due città nel campo scientifico e della ricerca.
“A Bariloche è situata l’Invap, l’azienda argentina che si occupa di aerospazio – ha spiegato il sindaco Biondi – Qui all’Aquila l’alta formazione e la ricerca sono uno dei punti centrali per la rinascita della città.
Il Gran Sasso Science Institute, i laboratori dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e lo stabilimento Leonardo, che a breve riaprirà i battenti a Pile, sono un esempio di come L’Aquila offra la possibilità di investire nell’alta formazione nella nostra città”.