Domani poco più di 12500 martinsicuresi saranno chiamati al voto per eleggere il proprio sindaco e disegnare la composizione del nuovo consiglio comunale. La prima volta. La prima volta per Martinsicuro che si cimenterà con il sistema di voto a doppio turno con ipotesi ballottaggio qualora alla chiusura delle urne nessuno dei candidati avrà superato la soglia del 50% dei voti.
In corsa ci sono 4 aspiranti sindaco. Paolo Camaioni, primo cittadino uscente che corre per il mandato bis (da quando nel 1993 ci vota con l’elezione diretta del sindaco nessuno ci è mai riuscito), appoggiato da due liste (Città Attiva e Paolo Camaioni Sindaco). La sfida (così come nel 2012) è stata raccolta da Massimo Vagnoni, avvocato, consigliere comunale uscente, in passato assessore e consigliere provinciale. Vagnoni, pur non nascondendo le sua storia politica, ha dato vita a 5 liste di appoggio di matrice civica (Progetto Comune, Alternanza Comune, Futuro Comune, Abruzzo Civico, MartinRosa). Punta a tornare alla guida della città dopo 10 anni il centrosinistra, con Elisa Foglia, avvocato e segretario del Pd, appoggiata da due liste (Pd e #Sicambia).
Per la prima volta presenti alle amministrative cittadine anche gli attivisti del Movimento 5 Stelle, che hanno puntato le loro credenziali sulla candidatura a sindaco di Marco Massetti.