Chieti, domani alla Camera di Commercio convegno sulla figura di Valignano

cameracommercio_chietiChieti. Domani a partire dalle ore 14.15 si terrà presso la Sala Rossa della Camera di Commercio di Chieti in via F.lli Pomilio “Valignano nel Terzo Millennio” un convegno internazionale intersettoriale, tra storia e impresa, tra cultura e scambi economici con l’Asia, patrocinato dal Ministero degli esteri e dall’Ambasciata del Giappone in Italia e con la presenza dell’Ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede, organizzato per diffondere e celebrare l’opera e la figura di Alessandro Valignano, a partire anche dall’importante lavoro intersettoriale di vari studiosi di fama internazionale.

L’appuntamento trae spunto dalla ricerca che il banchiere e economista Vittorio Volpi ha compiuto in trent’anni di lavoro in Giappone e in Asia, ispirandosi all’opera di Valignano. Il convegno è organizzato all’insegna del Forum Valignano patrocinato dalla Fondazione Italia Giappone e dalla Fondazione Carichieti, Fondazione promotrice delle iniziative per l’anniversario del Quarto Centenario della morte del grande missionario teatino Alessandro Valignano (1539- 1606).
“L’obiettivo del convegno è di rappresentare con testimonianze culturali ed economico di altissimo profilo – spiega Silvio Di Lorenzo presidente della Camera di Commercio di Chieti (Ente che ospita l’evento ed ha collaborato alla sua realizzazione) – in che misura i flussi delle esportazioni verso l’Estremo Oriente dipendono dall’approccio adottato nell’incontro con culture e civiltà così distanti dalla nostra. A distanza di cinque secoli, Alessandro Valignano e i suoi meravigliosi allievi, diventano emblema di un approccio vincente e di una riuscita senza precedenti. Esploratori in missione, formati nelle migliori scuole europee di diritto, di letteratura, di mercatura e di cartografia, gettano le basi per il viaggio diplomatico e d’affari e costituiscono un modello attuale per le politiche di approccio all’Asia”.
“Il convegno intende presentare – continua Paola Sabella – segretario generale della Camera di Commercio, quali sono gli strumenti che gli imprenditori italiani possono assumere facendo proprio il cosiddetto metodo Valignano per accrescere le proprie opportunità in Asia”.
Vi saranno prestigiosi protagonisti dell’eccellenza italiana come Vittorio Volpi (autore del libro Il
Visitatore, Alessandro Valignano, un grande maestro italiano in Asia, Spirali, banchiere, che ha
vissuto per oltre trent’anni a Tokyo a capo di alcune delle principali banche italiane e svizzere e
come docente all’Università dei Gesuiti a Tokyo, la Sophia University).
Straordinaria la testimonianza di Angelo Pittau, che da Tokyo porta la propria testimonianza assieme a quella di Giuseppe Pittau S. J. già Rettore della Sophia University, e della Università Gregoriana e grande continuatore di Valignano. Yves Briend, Presidente di una delle più prestigiose case editrici, Salvator, parla dell’importanza del mestiere di editore internazionale e il successo di Matteo Ricci in Francia e nei paesi francofoni. Tonino Lamborghini (presidente dell’omonimo gruppo, il cui marchio è ormai celebre in Cina, attraverso i suoi 12 flagship store tra Hong Kong e Macau e 120 shop-in-shop nelle principali città del paese). Luca Caprai racconta della sua esperienza nella moda tra Cina e Giappone; Federico Vitali (Confindustria Marche) ha invece, da oltre 10 anni ha creato una fabbrica e laboratori di tecnologia per l’energia in Cina. Il prof. Guido Crapanzano, (esperto della Banca d’Italia) mostrerà la storia della moneta in Asia con rari campioni numismatici cinesi; Augusto Luca, a 95 anni, storico delle missioni è il primo dei biografi di Valignano; da ascoltare con attenzione l’esperienza di Rosario Amodeo, che si è ispirato a Valignano, nella sua storia imprenditoriale (Gruppo Engineering). Costantino Ruggiero, che ha portato la più grande fiera della Moto in Cina racconterà le fiere dell’Asia. Altri importanti relatori sono previsti nelle 5 tavole rotonde che affrontano i temi della promozione dell’Italia in Asia, dello sviluppo del brand nei mercati asiatici e delle occasioni di formazione per gli operatori, delle eccellenze produttive ed in ultimo di un focus particolare sulla Cina ed il Medio Oriente.

Impostazioni privacy