Ortona. Il Comune di Ortona si attiva per i Marò italiani prigionieri in India e al centro di uno scontro diplomatico tra i due Paesi.
Dopo l’adesione alla campagna di sensibilizzazione per la liberazione della cooperante italiana, Rossella Urru, rapita in Algeria il 31 ottobre 2011, il Comune di Ortona da oggi espone su Palazzo di Città anche un manifesto con la foto del Cap.1^cl. Massimiliano Latorre e del Sergente Salvatore Girone, fucilieri del Reggimento San Marco.
“Crediamo sia importante – sottolinea il sindaco Nicola Fratino – dare un segno tangibile di solidarietà ai nostri connazionali che a vario titolo operano nel mondo e si trovano in situazioni di pericolo e difficoltà. Offrendo un supporto morale anche alle famiglie che vivono nell’angoscia di non avere notizie dei propri cari”.
“Ortona si sente particolarmente coinvolta- precisa l’assessore provinciale alla cultura, Remo Di Martino – dalla vicenda dei due soldati italiani poiché sono detenuti in Kerala, la regione sudoccidentale dell’India che ha visto la presenza di San Tommaso come evangelizzatore e in cui forte è la devozione per il nostro Apostolo. Tanti sono anche i sacerdoti del Kerala che operano ad Ortona e nel territorio della nostra diocesi, che ha anche ospitato nel 2011 il cardinale di Ernakulam-Angmaly, Varkey Vithaiathil”.