Servizi+per+la+non-autosufficienza%3A+fondi+deviati+per+5milioni.+Incontro+pubblico+a+Pescara
abruzzocityrumorsit
/politica/44448-marinella-sclocco-fondi-non-autosufficienza-incontro-pubblico.html/amp/

Servizi per la non-autosufficienza: fondi deviati per 5milioni. Incontro pubblico a Pescara

Pescara. Si terrà oggi, alle 17.30 nella sala Corradino D’Ascanio della sede del Cosnsiglio Regionale di Pescara, l’assemblea con i Sindaci , le Organizzazioni Sindacali, le associazioni e gli Ambiti Sociali per discutere sui fondi destinati alla cosiddetta non-autosufficienza, a rischio distrazione.

A convocare l’incontro è stata la consigliera regionale Pd Marinella Sclocco, preoccupata dal “tentativo della maggioranza di trattare la distrazione dei fondi statali destinati a garantire più servizi indispensabili agli anziani e disabili non autosufficienti, ora messi a rischio”. La Sclocco, che la settimana scorsa ha discusso della spinosa vicenda nella seduta del question time del Consiglio regionale, illustrerà le azioni e i documenti che verranno messi in campo per la soluzione del problema e le possibili manifestazioni di protesta: “ Lo stato ha trasferito nel 2010 alla Regione circa 5milioni di euro per la non-autosufficienza, ma oggi vi è una disponibilità di poco più di 1milion”, sostiene la democratica. “Oggi incontrerò i Sindaci, gli assessori al sociale, sindacati e addetti ai lavori”, prosegue la Sclocco, “e in quella sede provvederemo a stilare un documento e stabilire quali le azioni da intraprendere”.

La questione è stata posta anche sabato scorso a Lanciano, nel corso di una simile assemblea culminata con l’incontro di una delegazione del chietino e il Prefetto: “Non escludiamo di intraprendere la stessa azione”, precisa la consigliera, “la realtà è grave: basti pensare che a seguito di comunicazione ufficiale da parte della Regione, Ambiti e Comuni, hanno predisposto bandi, che ora sono costretti a bloccarli”. “Nel contempo”,  conclude Sclocco, “sto predisponendo una proposta di legge al fine di coprire il buco, ma la questione,se non risolta, potrebbe divenire materia della Corte dei Conti”.

 

Daniele Galli