Chieti. Creare un’opportunità artistica, evolutiva e di rilancio per la città anche nel segno del turismo e commercio urbano, comprendendo anche le scuole di ogni ordine e grado, contribuendo a valorizzare il patrimonio umano – storico e culturale degli autoctoni, favorendo al contempo l’integrazione e lo scambio culturale degli artisti locali e di quelli provenienti da altre nazionalità.
Con questa finalità, Giustizia Sociale ha predisposto e depositato in data odierna presso la Segreteria Generale del comune di Chieti, tramite il Capogruppo Bruno Di Paolo, la Mozione: “Utilizzo degli artisti nella vita quotidiana della città di Chieti – “Progetto PassArte -”.
L’obiettivo è quello di riportare i cittadini a rivivere la città, valorizzare il patrimonio artistico culturale di Chieti, appoggiare un positivo rilancio del commercio urbano in ogni zona della città e favorire lo scambio artistico-culturale anche internazionale.
Un’iniziativa, già attuata da tanti comuni e portata avanti anche da città capoluogo di provincia, come ad esempio Vicenza, con lo scopo di dare un segnale forte propositivo al rilancio della città e commercio urbano, favorendo la diffusione “dell’arte di strada” nazionale e internazionale quale mezzo stabile sul quale veicolare il turismo locale.
“Purtroppo la città di Chieti – spiega Bruno Di Paolo –nell’ultimo decennio è stata depauperata di molti servizi e uffici che non solo hanno tolto vitalità al centro urbano con notevoli ripercussioni negative sul commercio, ma hanno anche finito per minare l’identità collettiva, la memoria storica e il senso di appartenenza. Per questo, è assolutamente necessario avviare un processo di rilancio attraverso offerte turistiche attrattive, costanti iniziative e proposte culturali innovative”
“La mozione, che presentiamo già accompagnata dal Regolamento attuativo per l’istituzione del Pass per gli artisti (PassArte), dallo Schema del Registro degli Artisti assegnatari del Pass, dallo Schema di Domanda per la richiesta d’iscrizione e dallo Schema del permesso da rilasciare – chiarisce Gianni Totino –, è finalizzata all’istituzione del Pass per l’artista (di qualsiasi nazionalità) che voglia esibirsi liberamente nel territorio comunale di Chieti. Chiaramente per gli artisti locali già iscritti all’Albo degli Artisti del comune di Chieti, proposto da Giustizia Sociale e denominato >ArtiCH<, il rilascio del Pass è completamente gratuito”.