Francavilla al Mare. In virtù della possibilità concessa dall’articolo 66 comma 3-4 del decreto legislativo 501/1993, le tariffe di smaltimento dei rifiuti solidi urbani potranno essere applicate in maniera ridotta nei casi in cui i residenti siano pensionato singolo o coppia di pensionati residenti che rientrano nelle fasce di reddito fino a 7.800 euro e da 7.800 a 10.400.
Le riduzioni riguarderanno, inoltre, le aree scoperte adibite ad uso stagionale e comunque uso non continuativo ma ricorrente, risultante da licenza o autorizzazione rilasciata da organi competenti, e le abitazioni di coltivatori diretti ed imprenditori agricoli a titolo principale. Il contribuente è obbligato a denunciare entro il 20 gennaio per usufruire della tariffa ridotta per l’anno in corso. La riduzione tariffaria può essere applicata sulla base di elementi e dati contenuti nella denuncia originaria, integrativa o di variazione con effetto dall’anno successivo e comunque non può essere applicata per superfici al di sotto dei 20 metri quadrati.
“Informare i cittadini, soprattutto gli anziani e le persone sole, spesso distratti dai problemi di tutti i giorni – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Francavilla al Mare, Patrizia Gasparri – è un dovere in più dell’Amministrazione comunale che, oltre a prevedere agevolazioni per i meno fortunati, deve mettere al corrente i cittadini delle possibilità che le leggi offrono loro”.