Le rassicurazioni sono arrivate durante l’incontro che l’assessore ai Grandi Eventi, Andrea Gerosolimo, e il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, hanno avuto con il rappresentante del Governo.
“Quanto ci ha riferito il Sottosegretario Cesaro è per noi molto importante – ha dichiarato l’assessore Andrea Gerosolimo – perché mostra importanti aperture da parte del governo per un evento che potrebbe fungere da traino per l’intera economia del Centro Abruzzo. C’è poi un passaggio politico importante – prosegue Gerosolimo – perché il Sottosegretario Cesaro è stato direttamente delegato dal Ministro a seguire gli eventi legati a Ovidio 2017, a conferma di una rinnovata volontà dell’esecutivo di stare vicino alle esigenze dell’Abruzzo”.
“Ho apprezzato molto la qualità e la varietà degli eventi previsti per le celebrazioni dell’anno ovidiano, alcune delle quali, come quella che coinvolgerà l’Università di Costanza, dal grande valore scientifico – ha affermato il Sottosegretario ai Beni culturali e al Turismo, Antimo Cesaro -. Seguirò personalmente le ultime tappe dell’iter legislativo della legge che attribuirà i finanziamenti a questo appuntamento, che, sono certo, rappresenterà per Sulmona e tutto l’Abruzzo una grande occasione di rilancio turistico di qualità e di ripresa economica per un’area dalle enormi potenzialità ma gravata dai recenti eventi sismici”.
“Stiamo ponendo le basi per realizzare un evento destinato a segnare la storia della città – ha detto il sindaco di Sulmona Annamaria Casini -. Con la disponibilità mostrata dal Sottosegretario per conto del Ministro e del Governo, possiamo dire che tutte le più importanti istituzioni saranno vicine a Ovidio 2017: dal governo alla Regione Abruzzo. Inoltre – ha concluso il sindaco – hanno confermato il loro impegno diretto la Fondazione Carispaq e la Camera di Commercio”.