Ortona. La Giunta Regionale d’Abruzzo ha reso noto di aver provveduto a ripartire circa 66 milioni di Euro destinati ai Comuni per fronteggiare il dissesto idrogeologico sul territorio di propria competenza.
I fondi, ha spiegato il Presidente Luciano D’Alfonso, derivano dal FSC(Fondi sviluppo e coesione 2014/2016 e dai Fondi FERS 2014/2020). Per il Comune di Ortona, per il consolidamento del colle di Costantinopoli, è stata stanziata la somma di 1.226.000 Euro.
I tempi per concretizzare l’intervento sono abbastanza brevi: entro 40 giorni dalla comunicazione ufficiale che la Regione invierà al Comune bisogna attivare le procedure di gara ed entro i successivi 60 giorni dovrà essere individuata la ditta appaltatrice dei lavori. I ribassi d’asta derivanti dall’attivazione dell’intero programma di intervento, stimati in circa 10 milioni di Euro, così come preannunciato dal Presidente D’Alfonso, saranno a disposizione della Regione per finanziare altri programmi per far fronte ad altre emergenze frane.
Proprio sui ribassi d’asta, ha dichiarato il capogruppo del Pd, Tommaso Coletti: “Contiamo di recuperare la somma necessaria per fronteggiare la frana in Località Santa Lucia di Ortona che, proprio in questi giorni, ha costretto il Sindaco d’Ottavio, per ragioni di sicurezza , ad ordinare la evacuazione delle 13 famiglie abitanti nella palazzina interessata allo smottamento. Nel frattempo, conclude Tommaso Coletti, è necessario definire al più presto un elaborato progettuale necessario per utilizzare i fondi necessari per questo ulteriore intervento”.