Alba Adriatica, rottamazione della cartelle: ecco come mettersi in regola

Alba Adriatica. La recente approvazione in consiglio comunale della cosiddetta rottamazione delle cartelle esattoriali offre spunti di riflessione, soprattutto in ordine alle caratteristiche del regolamento e alle modalità offerta ai cittadini per una definizione agevolata delle entrate comunali.

 

Nel dettaglio, delle somme non riscosse dal Comune in seguito ad un’ingiunzione di pagamento. Ora si potrà pagare eliminando completamente il gravame delle sanzioni.

 

“Con la delibera di consiglio votata all’unanimità – sottolinea Andrea Salvi, assessore alle finanze – sarà data ai cittadini la possibilità di sanare la propria posizione debitoria senza corrispondere le sanzioni applicate”.

 

Il contribuente-debitore dovrà presentare un’apposita dichiarazione di adesione, entro il 2 maggio prossimo, con la quale dovrà manifestare la volontà di avvalersi della definizione agevolata. Entro il 30 giugno l’agente della riscossione (Soget, Andreani Tributi e Abaco) dovrà comunicare a ciascun contribuente l’accoglimento o il rigetto della domanda e, in caso di accoglimento, gli importi dovuti.

 

Sono massimo quattro le rate previste, con queste scadenze: un versamento unico entro il mese di luglio 2017; versamento in due rate di pari importo entro i mesi di luglio 2017 ed aprile 2018; tre rate entro i mesi di luglio e novembre 2017 ed entro il mese di aprile 2018; infine l’ultima modalità è quella di quattro rate sempre di pari importo entro i mesi di luglio e novembre 2017 ed entro i mesi di aprile e settembre 2018.

Sono escluse dalla definizione agevolata le multe, le ammende e le sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna.

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