E’ quello che ha detto questa mattina l’assessore del Comune di Chieti, Marco D’Ingiullo, alla presentazione della “Giornata mondiale del risparmio”, iniziativa che si svolgerà domani al Supercinema di Chieti e che vedrà il coinvolgimento delle scolaresche e la partecipazione di circa 450-500 ragazzi.
“Dopo il grande successo dell’anno scorso – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro – come Assessorato abbiamo pensato di riproporre questa iniziativa proposta da Poste Italiane. Ringrazio le scuole che hanno aderito. Il significato primario di questa iniziativa è di far crescere il valore del risparmio nei confronti dei piccoli studenti. Ad ognuno sarà regalato un salvadanaio di Poste Italiane ed una pergamena. Ringrazio l’assessore Roberto Melideo, l’assessore Marco D’Ingiullo e la dott.ssa Emanuela La Monaca con Silvio Massimi”.
“Queste sono iniziative che Poste Italiane ha voluto divulgare – ha aggiunto il responsabile del Compartimento Provinciale di Poste Italiane, Silvio Massimi – visto le problematiche economiche. Quindi vogliamo divulgare tra i più giovani il valore del risparmio e vogliamo far rivalutare delle cose che erano importanti per noi da piccoli come il salvadanaio. Il risparmio delle fonti è il tema principale. Vogliamo promuovere l’iniziativa verso tutti i componenti della famiglia. Per noi è un grande onore fare questa iniziativa. Questo è un elemento che deve rimanere costante nel tempo”.
“Ringrazio per questa occasione che ci è stata data come comunità teatina – ha rimarcato l’assessore al Bilancio, Roberto Melideo – perchè è importante rispolverare questo tema del risparmio soprattutto in questo momento di crisi. Il risparmio è una peculiarità tipica della società italiana. Se noi non siamo al livello di Grecia o Spagna, è per la nostra capacità di risparmio che è necessaria soprattutto in questo periodo storico. L’importante di questa giornata è di rispolverare la coscienza del risparmio”.
Infine il direttore di Poste Italiane di Chieti Centro, ha sottolineato che “i salvadanai che saranno regalati agli studenti, saranno corredati da una monetina da 1 centesimo come gesto ben augurante”.
Francesco Rapino