Chieti, domani al Supercinema “Giornata mondiale del risparmio”

presentazione_giornata_mondiale_del_risparmioChieti. “Il risparmio è un concetto importante da inculcare ai ragazzi perchè per loro questo può significare mettere dei soldi da parte per degli investimenti futuri come ad esempio l’acquisto di una casa”.

E’ quello che ha detto questa mattina l’assessore del Comune di Chieti, Marco D’Ingiullo, alla presentazione della “Giornata mondiale del risparmio”, iniziativa che si svolgerà domani al Supercinema di Chieti e che vedrà il coinvolgimento delle scolaresche e la partecipazione di circa 450-500 ragazzi.

“Dopo il grande successo dell’anno scorso – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro – come Assessorato abbiamo pensato di riproporre questa iniziativa proposta da Poste Italiane. Ringrazio le scuole che hanno aderito. Il significato primario di questa iniziativa è di far crescere il valore del risparmio nei confronti dei piccoli studenti. Ad ognuno sarà regalato un salvadanaio di Poste Italiane ed una pergamena. Ringrazio l’assessore Roberto Melideo, l’assessore Marco D’Ingiullo e la dott.ssa Emanuela La Monaca con Silvio Massimi”.

“Queste sono iniziative che Poste Italiane ha voluto divulgare – ha aggiunto il responsabile del Compartimento Provinciale di Poste Italiane, Silvio Massimi – visto le problematiche economiche. Quindi vogliamo divulgare tra i più giovani il valore del risparmio e vogliamo far rivalutare delle cose che erano importanti per noi da piccoli come il salvadanaio. Il risparmio delle fonti è il tema principale. Vogliamo promuovere l’iniziativa verso tutti i componenti della famiglia. Per noi è un grande onore fare questa iniziativa. Questo è un elemento che deve rimanere costante nel tempo”.

“Ringrazio per questa occasione che ci è stata data come comunità teatina – ha rimarcato l’assessore al Bilancio, Roberto Melideo – perchè è importante rispolverare questo tema del risparmio soprattutto in questo momento di crisi. Il risparmio è una peculiarità tipica della società italiana. Se noi non siamo al livello di Grecia o Spagna, è per la nostra capacità di risparmio che è necessaria soprattutto in questo periodo storico. L’importante di questa giornata è di rispolverare la coscienza del risparmio”.

Infine il direttore di Poste Italiane di Chieti Centro, ha sottolineato che “i salvadanai che saranno regalati agli studenti, saranno corredati da una monetina da 1 centesimo come gesto ben augurante”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy