Stando infatti a quanto ribadito dal circolo, sarebbe passato oltre un anno dall’ultimo intervento dell’ente in una strada percorsa ogni giorno da centinaia di automobilisti che, a causa della mancata manutenzione, sarebbero costretti a invadere il centro della carreggiata per evitare arbusti e canneti che sporgono ai suoi lati e che pertanto costituiscono una seria minaccia alla sicurezza della viabilità stradale.
“In più di un anno, infatti” raccontano “questa strada appare letteralmente invasa da erbacce altissime di ogni genere e da folti canneti che ostruiscono gran parte della visibilità, specie in prossimità di tornanti, mettendo a rischio l’incolumità e la sicurezza di tanti cittadini nella circolazione sulla stessa. E’ dunque alquanto sconcertante l’atteggiamento di indifferenza sin qui tenuto da una giunta provinciale irresponsabile che a fronte di una situazione di emergenza denunciata più volte dall’azione di protesta da parte di sindaci e cittadini perchè il servizio di pulizia delle strade sul territorio venga ripristinato in tempi piuttosto rapidi, continua invece a fare orecchie da mercante come se niente fosse. E pensare che la Provincia di Chieti aveva fatto della manutenzione e della sicurezza sulle strade un “obiettivo strategico. Al di là delle velleitarie promesse e dei soliti spot propagandistici strombazzati dal centrodestra nell’ultima campagna elettorale, la realtà purtroppo rimane sempre la stessa: abbandono totale del territorio!”.
Il circolo di Rifondazione Comunista spiega che i cittadini si dichiarano esausti di fronte alla situazione e contestano: “Una Provincia incapace di garantire un servizio base ai propri cittadini, come quello della manutenzione e della pulizia delle strade, è una Provincia inutile, mostrando tutta la sua inefficienza oltre che indifferenza nella gestione di ampie zone interne sempre più abbandonate a se stesse. E lo stato di degrado in cui versa la S.P. 86 – “Traversa di Colle Fara” ne è la chiara dimostrazione. E’ questa l’idea di “sicurezza” e di “ordine” sulle strade della Provincia che ha in mente il presidente Di Giuseppantonio? O forse, è proprio questa l’immagine della Provincia che piace tanto al centrodestra quale strategia di rilancio del turismo sul territorio?”.