Il Piano Neve della Provincia di Chieti

Chieti. “Ringraziamo tutti il personale tecnico provinciale per il grande sforzo profuso per attuare il Piano Neve, redatto e coordinato dal Dirigente Ing. Carlo Cristini, a fronte di un evento di eccezionale intensità che ha interessato l’intero territorio provinciale, dall’entroterra alla costa.

 Nella “relazione istruttoria Piano Neve gennaio 2017” redatta dai responsabili del Servizio Viabilità della provincia di Chieti, Ing. Pasqualino Scazzariello e Ing. Paola Campitelli, si illustrano in sintesi le attività e le maggiori criticità riscontrate in alcune zone della nostra provincia, traducendo in numeri chiari e rigorosi la portata degli interventi messi in campo dal 5 gennaio ad oggi in termini di risorse umane, strumentali e finanziarie.

 L’impegno totale e ininterrotto del personale impiegato nell’operazione, sia interno che delle ditte affidatarie, ha permesso al Piano Neve di funzionare e di ripristinare la viabilità sulla rete viaria provinciale.

 Lo spirito di servizio e il senso di profonda responsabilità per la gestione delle strade ha prevalso e fatto superare la stanchezza di un lavoro quotidiano che impone di assumere decisioni immediate senza sosta, notte e giorno, dove non mancano tensioni determinate dalla straordinarietà dell’evento e dalle numerose segnalazioni cui far fronte in tempi brevi.

 Il lavoro di squadra della struttura tecnica, unito all’impegno personale a partire dal dirigente fino al cantoniere, non sono stati sufficienti ad annullare i disagi propri di uno stato di emergenza cui la relazione tecnica fa riferimento, tuttavia sono stati affrontati e superati anche avvalendosi di sinergie e collaborazioni che solo l’esperienza e la professionalità sono in grado di generare in modo efficace.

 La Provincia di Chieti ha assunto impegni economici facendo affidamento su risorse proprie non sufficienti, ma la speranza e l’appello che rivolgiamo alla Regione è quello di accogliere e sostenere la richiesta di stato di calamità naturale per reperire i fondi che saranno necessari anche a recuperare un buono stato delle strade provinciali, le quali risulteranno prevedibilmente peggiorate dalla recente nevicata”.

Impostazioni privacy