Quadri. Il Presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani e il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, hanno firmato oggi una Convenzione per la realizzazione della strada statale 652 “di Fondovalle Sangro” nel tratto compreso tra la stazione di Gamberale e l’inizio della “variante di Quadri”, che prevede il cofinanziamento delle opere da parte della Regione.
In particolare, l’atto prevede che la Regione Abruzzo trasferirà ad Anas 78 milioni di euro a valere sul fondo europeo di sviluppo e coesione (FSC) 2014-2020 (Patti per il sud) come contributo alla costruzione dell’opera finanziata per un importo complessivo di 190 milioni di euro ed eseguirà controlli e verifiche sul rispetto dei modi e tempi di realizzazione.
Anas si impegna a realizzare l’opera in conformità al progetto approvato e secondo i tempi previsti nel cronoprogramma e ad informare la Regione sull’avanzamento delle procedure relative all’appalto e sullo svolgimento dei lavori.
Il cronoprogramma prevede che le procedure di affidamento dei lavori debbano concludersi entro il 2017 per avviare i lavori all’inizio del 2018 ed aprire al traffico l’opera entro la fine del 2022.
Il progetto esecutivo è stato approvato ieri dal CdA dell’Anas e la gara d’appalto potrà essere avviata presumibilmente entro dicembre.
Il tracciato si sviluppa per circa 5,3 km prevalentemente in sponda sinistra del fiume Sangro e comprende cinque viadotti lunghi complessivamente 1,2 km e una galleria di 2,5 km.