Chieti. È stato convocato per il prossimo 13 settembre a Roma alle ore 10.30 presso il Ministero dello Sviluppo Economico l’incontro sulla vertenza Golden Lady di Gissi, come richiesto lo scorso 8 luglio dal presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio in una lettera inviata a Giampiero Castano, responsabile della Struttura crisi d’impresa – Unità gestione vertenze del Ministero. Nel frattempo Di Giuseppantonio ha convocato il Comitato per la salvaguardia dell’occupazione in Val Sinello, l’organismo snello governato dalla Provincia e costituto il 7 luglio scorso per affrontare le situazioni di crisi del comprensorio, che si riunirà il prossimo 4 agosto alle ore 18.30 a Gissi.
“L’incontro presso il Ministero” ha dichiarato il presidente “è una tappa fondamentale nella vicenda Golden Lady e in quella sede mi impegnerò con tutte le forze insieme a Regione, Sindaci e Organizzazioni sindacali, affinchè si trovi una soluzione al dramma occupazionale che stanno vivendo le maestranze della Golden Lady, per la stragrande maggioranza donne e con scarse possibilità di reimpiego in quel comprensorio. E’ evidente che a Roma dovremo presentarci con una strategia definita e condivisa, con un programma che veda sulla stessa linea la Regione, la Provincia, i Comuni e le organizzazioni sindacali e datoriali. Il riconoscimento di area di crisi della Val Sinello” ha poi sottolineato Di Giuseppantonio “è un grande risultato e rappresenta una grande occasione per le imprese in termini di sgravi e di agevolazioni, e dagli imprenditori mi aspetto un atto di coraggio ma anche un atto di responsabilità. La politica farà la sua parte fino in fondo: la Provincia è disponibile a fare programmi e a recepire i progetti in grado di creare nuova occupazione e favorire la ricollocazione della manodopera; e a sostenere, dove necessari, gli interventi di riqualificazione. Ma da tutti gli attori di questa vicenda, nella consapevolezza che il tempo degli interventi a pioggia è finito, è lecito attendersi un impegno concreto e fattivo. Dal tavolo Ministeriale dovremo uscire con un risultato da tradurre, nell’immediato, in termini operativi”.
Del Comitato per la salvaguardia dell’occupazione in Val Sinello fanno parte in rappresentanza della Provincia di Chieti il Presidente Enrico Di Giuseppantonio, l’Assessore al lavoro Daniele D’Amario e i Consiglieri Antonio D’Ugo, in rappresentanza della Maggioranza, e Camillo D’Amico in rappresentanza della Minoranza; l’Assessore regionale Luigi De Fanis, i Consiglieri regionali del territorio, i Sindaci di Vasto, Carpineto Sinello, Fraine, Gissi, Monteodorisio, Scerni, San Buono, Pollutri, Furci, rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Confindustria.