L’obiettivo, quello di avere un quadro esaustivo della realtà e degli effetti che provocherebbe l’attuazione della direttiva nazionale nell’area aquilana,
terra di parchi e riserve, dove il compito degli uomini del Corpo forestale dello Stato “è fondamentale per la difesa della natura. E’ evidente” spiega Di Cristofano, “che la soppressione dei distretti di Avezzano, Sulmona e Pescasseroli e l’accorpamento di alcuni comandi di stazione del Cfs creerà ripercussioni sul nostro territorio. Per questi motivi la commissione continuerà il lavoro per presentare un ordine del giorno al primo consiglio provinciale che impegni il presidente Antonio Del Corvo a un’azione politica volta a tutelare e salvaguardare i distretti del Cfs”.
Dello stesso avviso il capogruppo Pdl. “Il piano di riordino penalizza il territorio. È opportuna un’azione congiunta delle forze politiche e istituzionali per dare risposta alle esigenze di un territorio montano dove il lavoro degli uomini del Cfs è di fondamentale importanza”.