Roseto, Fornaciari (FdI-An): “Niente aiuti dallo Stato alle famiglie in difficoltà”

Sono 32 le famiglie a Roseto che non potranno più contare sul contributo per pagare l’affitto di casa, 53 quelle di Giulianova, 50 ad Alba Adriatica. Ma a guidare la classifica è il Comune di Silvi con 60 famiglie che dovranno rinunciare al sostegno economico.

In totale in provincia di Teramo sono 436. Il dato è stato snocciolato dall’ex assessore ai lavori pubblici del Comune di Roseto, Fabrizio Fornaciari, portavoce di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale. Alla Regione Abruzzo il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione ha concesso questa volta meno contributi. Ciò significa meno sostegno alle famiglie più in difficoltà che devono fare i conti con il “caro affitto”.

“Quest’anno la Legge di Stabilità conteneva altri tipi di agevolazioni”, sottolinea Fornaciari, “e nonostante il Governo aveva promesso di rifinanziare il Fondo per gli affitti, alle parole non sono seguiti i fatti. Questa situazione ha creato una “guerra dei poveri” poco edificante. La situazione più preoccupante si registra nelle realtà dove nell’anno 2015 vi è stato il maggior numero di richieste e contributi assegnati e a guidare la classifica è Silvi. In altre regioni italiane come la Lombardia, il Veneto e le Marche, hanno trovato la formula per continuare a sostenere queste famiglie”.

Secondo l’ex assessore la politica deve fare la sua parte, esaminando e studiando le criticità e programmare gli interventi per risolverle. Fornaciari intanto ha fatto sapere che verranno promosse tutte le iniziative utili affinché rimanga alta l’attenzione su questo problema e si trovi quanto prima una soluzione efficace e che vada incontro alle esigenze delle famiglie meno abbienti.

Impostazioni privacy