Casalincontrada. “Come nostra consuetudine, essendo una associazione che si occupa apertamente di politica, anche per il Referendum Costituzionale per cui si voterà il prossimo 4 dicembre esprimiamo il nostro pensiero”.
Si legge così in una nota di Sergio Montanaro, presidente di Casale Futuro, che aggiunge: “Il nostro movimento sarà impegnato a sostenere le ragioni del NO. Abbiamo optato per non aderire a nessun comitato riferibile a forze politiche ma intendiamo sostenere le ragioni del NO in maniera libera. A parte le varie e numerose asserzioni dei vari componenti le forze che sostengono le ragioni del NO, uno dei principali motivi per cui riteniamo che questa proposta di riforma non sia accettabile, è che si dice di voler rivedere i rapporti tra lo Stato e gli Enti locali e non si tocca minimamente il tasto, evidentemente dolente, delle regioni a statuto speciale e dei privilegi derivati da tale status”.
“Siamo disposti a sostenere riforme che portino vere migliorie – conclude la nota – anche se non pienamente esaustive e sempre migliorabili, ma non condividiamo il concetto che si intende far passare che purchè si faccia qualcosa si debba accettare anche di far passere una riforma così importante che nei fatti e negli effetti nulla fa se non contribuire a rafforzare il concetto di casta”.