L’Aquila. ‘Il Liceo Coreutico è un’opportunità unica ed imperdibile per L’Aquila: lottiamo insieme perché divenga presto realtà.
Chi è chiamato a gestire la ‘cosa pubblica’ ha il dovere di dare il massimo contributo perché la nostra città possa fregiarsi di questa nuova eccezionale offerta formativa, capace di accrescere il lustro e il prestigio del glorioso Liceo D.Cotugno’.
Il capogruppo di Forza Italia al Comune dell’Aquila, Guido Quintino Liris, lancia un appello alla massima convergenza politica ed amministrativa per dotare il capoluogo abruzzese del Liceo Coreutico.
‘I licei musicali e coreutici, in altri contesti nazionali, si sono rivelati realtà nuove e brillanti tanto per il corpo docente quanto per gli studenti che li frequentano: un mondo effervescente, caratterizzato da continui scambi di esperienze, possibilità di fare tirocini in Italia e all’estero, occasioni per suonare in orchestre, creazioni di reti di comunicazione con altri licei.
Sono queste le occasioni che la nostra città non può perdere, sono questi i treni che vanno presi al volo: il Liceo Coreutico completerebbe il Liceo Musicale costituendo il fiore all’occhiello del Liceo Cotugno, potrebbe, nel tempo, rivelarsi una fucina di talenti, un nuovo elemento attrattivo per il territorio.
Chiedo al Sindaco Cialente e all’intera amministrazione comunale di dare seguito alle richieste già avanzate ufficialmente dalla Dirigente Scolastica del Cotugno, mettendo a disposizione lo stabile temporaneamente occupato dalle Suore Micarelli (stabile che sarà presto liberato), e di profondere energie per agevolare il percorso amministrativo nei confronti degli altri Enti coinvolti, quali la Provincia e il Provveditorato agli Studi, velocizzando i numerosi e macchinosi passaggi burocratici, la cui lentezza potrebbe rivelarsi fatale’, conclude Liris.