Pescara. Un milione e centomila euro circa per la sistemazione di alcune strade del comprensorio di Villanova, Cerratina, Castellana, ponte Tavo, Moscufo e Pianella: è la somma destinata dalla Provincia di Pescara per i lavori che prenderanno avvio nei prossimi mesi.
Le strade che saranno al centro degli interventi sono le provinciali 20, 29, 30 e la strada regionale 602. “L’iter è già partito”, spiegano il presidente Guerino Testa e e l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Ruggieri, “ad ore è attesa la pubblicazione del bando di gara”. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 7 giugno. I passaggi successivi sono, ovviamente, l’apertura delle buste, in programma il 9 giugno, per poi puntare in tempi brevi all’inizio dei lavori. Il cantiere dovrebbe aprire i battenti in estate, tra fine agosto e inizio settembre, per poi arrivare nel giro di alcuni mesi alla sistemazione e messa in sicurezza dei tratti inseriti nel progetto. Le opere da realizzare sono di vario genere, e cioè il rifacimento delle barriere e dei piani viabili, la nuova segnaletica e la sistemazione di una serie di innesti.
“Questo è uno dei comprensori su cui abbiamo concentrato la nostra attenzione”, dicono Testa e Ruggieri, “dopo aver preso in considerazione le condizioni in cui versano le arterie di nostra competenza. Come è ovvio la Provincia interverrà in maniera consistente anche su altre strade e vogliamo solo citare, a titolo di esempio, i lavori appena aggiudicati relativi alla 16 bis, l’Adriatica, nel tratto Villa Raspa – Spoltore – Cappelle, per un milione di euro”.
Daniele Galli