“Per realizzare, secondo un piano adeguato all’evoluzione della mobilità nell’area interessata, il prolungamento della Circonvallazione nei territori di Città Sant’Angelo e Silvi, creando i collegamenti necessari con le stazioni di uscita e accesso all’autostrada Adriatica e con viabilità di servizio alle direttrici est-ovest, è indispensabile superare le generiche affermazioni di impegno alla soluzione del problema e prendere in mano la situazione” ha dichiarato Antonello Linari, capogruppo Pd in Consiglio e primo firmatario della mozione, “Per questo, con questa mozione abbiamo richiesto l’immediata messa a disposizione del Consiglio, delle Commissioni e dei Gruppi di lavoro tutta la documentazione esistente in merito, anche quella elaborata da altri enti. In particolare, vogliamo visionare la progettazione, l’approvazione, gli espropri ed il finanziamento delle opere, al fine di facilitare l’elaborazione collegiale e la condivisione di proposte ed iniziative utili per il completamento dell’opera”.
Da tempo, infatti, non si registrano progressi significativi, né sui cantieri né in termini di avanzamento dell’iter procedurale. A questo punto sono molte le domande che Linari si pone: “C’è un progetto preliminare completo? Ci sono risorse finanziarie? E poi, qual è la posizione del Comune di Montesilvano?”.
Un iter che coinvolge vari Comuni: Pescara, Città Sant’Angelo, Silvi, e non ultimo Montesilvano, il quale lascia maggiori perplessità al capogruppo Pd: “Ci risulta infatti che l’amministrazione di Montesilvano avrebbe programmato e autorizzato la realizzazione di edifici scolastici e privati in aree interessate dalla prosecuzione dell’attuale tracciato, il tutto senza formulare nuove proposte o indicazioni sulle eventuali modifiche da apportare al progetto”, commenta Linari”.
“Eppure,” conclude Linari, “il completamento del tratto nord della Circonvallazione è un’opera improcrastinabile, fondamentale per la viabilità nell’area metropolitana Pescara-Chieti e per la sicurezza degli automobilisti. Quindi, assodato che, stando a quanto ci hanno riferito, è prossimo un incontro fra Regione e Anas, penso che sia necessario prepararlo al meglio, in modo da raggiungere l’obiettivo. Per farlo, bisognerà invitare a partecipare anche i Comuni di Pescara, Montesilvano, Città Sant’Angelo e Silvi, e costituire un gruppo di lavoro dell’ente, composto dagli assessori, dai presidenti delle commissioni competenti e da due rappresentanti delle forze di minoranza”.
Daniele Galli