“Io Jessica Ticchioni, mi faccio portavoce insieme ad altri cittadini attenti e con senso civico del Comune di Castellalto”, si legge nella lettera inviataci dall’elettrice, “nel far notare la strana somiglianza tra i due programmi elettorali. Si è proceduto all’adattamento cambiando il nome della città con quello del nostro Comune, il resto si può tranquillamente dire che è identico. Ci chiediamo se Mario Morandini, sappia che il suo programma è stato ripreso (copiato?) di sana pianta”. Dopo aver scoperto il copia-incolla, i cittadini di Castellalto non hanno potuto far finta di nulla “perché se il buongiorno si vede dal mattino”, si legge nella lettera, “vorremmo essere amministrati con passione e impegno, non tante belle parole prese da contesti diversi, ma un programma semplice, vero, autentico come la gente che vive questo territorio. Cogliamo l’occasione per augurare buon lavoro alle forze politiche scese in campo in queste elezioni comunali”.
Di seguito i due link per verificare:
Clicca e leggi il programma di Paolo Iachini
Clicca e leggi il programma di Mario Morandini
Non si è fatta attendere la replica di Paolo Iachini, il candidato sindaco per il centro destra al Comune di Castellalto, “accusato” di plagio per aver copiato il programma elettorale presentato nel 2010 dal candidato alla carica di primo cittadino del Comune di Arco Mario Morandini.
“Noi di quel programma ne condividiamo assolutamente i principi”, ha sottolineato l’avvocato Iachini, “ecco perché abbiamo ritenuto opportuno prenderlo integralmente adattandolo a quelle che sono le esigenze del nostro territorio. Quando parliamo di ambiente, di territorio, di interventi, l’ispirazione arriva proprio da quel programma che tiene conti di fondamentali principi. Ritengo che non ci sia affatto nulla di male. L’importante è che prevalga la capacità di intervenire poi per il bene del nostro territorio”. Il candidato per il centro destra vuole evitare ogni polemica ma non può non sottolineare che la questione dei programmi elettorali copiati sia stata sollevata dall’opposizione, in modo particolare dalla rappresentante del Pd di Villa Torre, quartiere di Castellalto, Jessica Ticchioni. “E’ stata una strumentalizzazione politica”, conclude Iachini, “ma ci confronteremo in campagna elettorale. Diremo perché Castellalto è in ritardo rispetto a molti Comuni della nostra provincia”.
La contro-replica di Jessica Ticchioni. “Non posso non replicare alle inesattezze del candidato sindaco Paolo Iachini. Ecco la risposta di un disinformato. Io non rappresento nessun partito. Chi è nel torto deve solo scusarsi invece di cercare scuse ed attaccare chi denuncia un fatto grave ed evidente come la copiatura di un programma elettorale. Non strumentalizzo, ma mi attengo ai fatti che sono ora sotto gli occhi di tutti, grazie al servizio reso da chi ha pubblicato la notizia”.